Trasformare carciofi e melagrane come alternativa al fresco
Ignazio Fraggetta titolare dell'omonima azienda famigliare. Il marchio trasforma un'ampia gamma di ortaggi. Il prodotto di punta è il carciofo Violetto trasformato in modo artigianale con olio extravergine d'oliva.
Una storia familiare, quella dell'azienda Fraggetta, che parte nei primi anni del 1900. L'impresa si estende su 200 ettari di terreni ubicati nel calatino e, in anni recenti, ha orientato la programmazione agricola alle alle mutate esigenze dei consumatori odierni e dei mercati di riferimento.
"Abbiamo intrapreso l'attività di trasformazione anche in relazione alle difficoltà di un mercato sempre meno remunerativo per la vendita del prodotto fresco, mi riferisco in particolare alla produzione di carciofi che, soprattutto quest'anno, hanno toccato quotazioni ai minimi storici, complici le anomalie climatiche che hanno rovinato la qualità estetica del prodotto, e la competizione estera".
"Ciò che differenzia i nostri prodotti è la lavorazione artigianale: dalla messa a dimora alla raccolta del prodotto fresco puntiamo a selezionare le migliori materie prime utilizzate che trasformiamo conto terzi in ampi laboratori presso un'azienda locale molto conosciuta nel settore della trasformazione di sottoli di alta gamma. A regime, nel pieno della produzione, destiniamo alla trasformazione settimanalmente circa 15mila carciofi".
Sia i Cuori di Carciofo che i Carciofini tagliati o i Carciofi grigliati sono disponibili in formato da 280 gr. Vengono lavorati a crudo per preservarne inalterate le caratteristiche organolettiche. Il minore stress della materia prima, dovuto a un passaggio in meno nella cottura, permette di conservare qualità di consistenza, venatura, croccantezza di ciascun prodotto, che è così in grado di sopportare la successiva pastorizzazione. Tutti i prodotti a marchio sono conservati in olio extravergine d'oliva di produzione aziendale.
I canali di vendita dei prodotti aziendali sono specializzati e delicatessen, con l'obiettivo di rivolgersi sempre di più al mercato estero: "In tal senso stiamo promuovendo il marchio nelle più importanti fiere di settore. Quest'anno abbiamo partecipato al Cibus di Parma e al Solstizio d'Estate a Roma dove abbiamo promosso il marchio con iniziative di promozione e degustazione".
"La sfida su cui ci confronteremo già dalla prossima campagna commerciale - dice l'imprenditore - riguarderà le prime produzioni di melograno che abbiamo impiantato in 4 ettari di terreni - precedentemente destinati ad agrumeto - che saranno in produzione da ottobre prossimo. Si tratta di un prodotto ortofrutticolo che vive una congiuntura favorevole sia per l'entusiasmo dei consumatori sia per la bontà e le proprietà salutari del melograno".
"I frutti di varietà Wonderful - in assoluto la varietà più richiesta dal mercato - e Akko, con caratteristiche simili, ma quest'ultima con tempi di maturazione decisamente più precoci, saranno disponibili sia per la vendita del fresco che per il trasformato. Stiamo studiando con i nostri tecnologi alimentari possibili soluzioni e ricette per succhi di melagrana e per le confetture extra. L'obiettivo è offrire ai mercati un prodotto salutare e, al tempo stesso, gustoso, in linea con la nostra tradizione mediterranea".
Contatti:
Azienda Agricola Fraggetta
Via S. Sofia, 48
95041 Caltagirone (CT)
Cell.: (+39) 338 8418247
Email: [email protected]
Web: www.prodottitipicifraggetta.it