Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'anguria: tanto ricca di licopene, anche piu' del pomodoro

In Kansas (USA), la National Watermelon Promotion Board (Commissione per la promozione nazionale dell'anguria) descrive l'anguria come "un integratore multivitaminico": priva di grassi, ha un basso contenuto calorico e contiene vitamine A, B6 e C. Inoltre, sarebbe ai primi posti per concentrazione di licopene, che conferisce alla sua polpa il bel colore rosso. Il licopene è noto per i suoi effetti antiossidanti e per il fatto di ridurre il rischio di infarto e di specifiche tipologie di tumore.

La Commissione ha finanziato anche una serie di studi condotti presso il centro di ricerca del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA), da cui si sono ricavati i livelli di licopene nelle angurie. Una o due tazze di anguria matura contengono 9-13 milligrammi di licopene, circa il 40% in più di un pomodoro crudo.

Attualmente sono al vaglio tutte le caratteristiche relative alle angurie (varietà, coltivazione, ecc) e il contenuto di licopene in esse contenuto per stabilirne gli effettivi benefici salutari.