Il Carosello (verde barese), detto anche Barattiere (barese) (o cianciuffo, pagnottella, meloncella, melone insipido, poponella, poponessa, popone insipido, cocomerazzo, pagghiotta, spuredda) è il frutto acerbo di diverse varietà di melone. Appartengono alla specie Cucumis Melo.
Il barattiere viene consumato molto freddo nelle calde giornate estive, la polpa è croccante e il sapore, difficile da descrivere perché quasi inconsistente, è fresco con una leggerissima nota di dolce.
Il Barattiere, se si lascia maturare, diventa un melone dolce
Se si lascia maturare, il barattiere diventa un melone molto profumato dalla buccia giallo tenue, quasi bianca. I primi frutti sono quelli di migliore qualità, per sapore e grandezza.
Da secoli in Puglia si consumano i frutti di popolazioni locali di melone immaturo in alternativa al cetriolo. Si mangiano crudi, senza condimento o cosparsi di sale, come insalata.
La pianta del barattiere può essere coltivata in zone calde, assolate, innaffiandolo spesso. I germogli vanno tagliati, lasciandone soltanto alcuni, quando iniziano a vedersi i primi frutti. Questo per evitare una scarsissima produzione.
Le aree pugliesi più importanti sono in provincia di Lecce, dove vengono coltivate anche in serra, Brindisi, Taranto e Bari.