Naga Viper: creato in Inghilterra il peperoncino piu' piccante del mondo
Esiste una scala di misura, la scala di Scoville, che consente di misurare la potenza del peperoncino. Il Naga Viper ha totalizzato 1.359.000 punti, contro il milione della qualità di peperoncino precedentemente considerata come la più potente, il Naga Jolokia (vedi notizia su FreshPlaza del 30/10/2007), che deteneva il record dal 2006 con 1.001.304 punti.
La creazione del peperoncino più potente del mondo si deve a Gerald Fowler, coltivatore di peperoncino da una decade, che ha dichiarato: "Quando si coltiva peperoncino in India o nei Caraibi, lo si fa nel caldo e nella siccità. Se lo si fa qui, in Inghilterra, credo che il peperoncino combatta contro un clima più avverso".
Il peperoncino Naga Viper è stato testato al pub Engine Inn, nel villaggio in cui risiede Fowler. Prima di assaggiare il curry cucinato con il Naga Viper, gli assaggiatori hanno dovuto firmare una liberatoria. Solo in due sono riusciti a finire tutto il piatto, e non senza molto, molto dolore.
"E’ doloroso da mangiare" spiega Fowler, che gestisce la Chilli Pepper Company. "Intorpidisce la lingua, poi brucia tutto man mano che scende. Il bruciore può rimanere per ore, e non si vuole più parlare con nessuno, o fare nulla".
Giusto per fornirvi un esempio della potenza del Naga Viper, possiamo dire questo: un peperoncino normale ha una potenza di 2.500 – 8.000 Scoville. Il pepe di Cayenna si attesta a 30-50.000 Scoville, mentre il peperoncino (di sintesi) utilizzato negli spray urticanti in dotazione alle forze di polizia ha una potenza di circa 5 milioni di Scoville.
Per creare in Naga Viper, Fowler ha incrociato il Naga Jolokia con altre due varietà di peperoncino, il Naga Morich e il Trinidad Scoprion.