Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giancarlo Minguzzi: grazie alla pre-calibratrice per mele Unitec ho dimezzato gli scarti

La società Minguzzi S.p.A. Consortile, appartenente all'omonima famiglia Minguzzi, produce, lavora e commercializza frutta fresca dal 1960. Nel suo stabilimento di Alfonsine (RA), l'azienda ha recentemente installato un impianto completo, progettato e realizzato da UNITEC per la pre-calibratura in acqua delle mele.




Giancarlo Minguzzi, titolare della società, osserva: "La mela è la referenza frutticola che più di ogni altra ha bisogno di accuratezza in ogni fase della selezione e del confezionamento. E' infatti un frutto molto delicato e basta anche una lieve ammaccatura per danneggiarne la qualità. Ecco perché ho scelto la soluzione proposta da UNITEC che, dallo svuotamento fino al riempimento in acqua dei bins, accompagna dolcemente le mele attraverso l'intero percorso, selezionandole in maniera precisa ed accurata in funzione del calibro, del peso, del colore e dei difetti esterni".


Giancarlo Minguzzi

Lungo la linea progettata da UNITEC, tutte le varie fasi della lavorazione della frutta avvengono in acqua, sulla quale le mele, galleggiando, viaggiano indenni attraverso tutto il processo.



Minguzzi sottolinea: "Grazie al nuovo impianto fornito da UNITEC, oltre ad un risparmio in termini di manodopera, con l'assegnazione alle macchine dei lavori più faticosi e ripetitivi, ho dimezzato la percentuale di prodotto ammaccato, che prima era nell'ordine del 3-4%. Inoltre, grazie al fatto che le mele escono con una migliore qualità dalla fase di pre-calibratura, anche il confezionamento manuale si svolge più rapidamente, in quanto le ulteriori selezioni sono ridotte al minimo". Secondo Minguzzi, il nuovo impianto porterà ad una riduzione del 20% nei tempi di lavorazione a campagna ultimata.

Il commento sulla stagione commerciale
La società Minguzzi lavora per l'intero arco dell'anno, tranne che nel mese di maggio. Nello stabilimento di Alfonsine transita complessivamente un volume di 25.000 tonnellate di frutta, tra mele, pere, kiwi e frutta estiva (pesche, nettarine, susine e albicocche). La produzione è tutta italiana, per un 25-30% proveniente direttamente dai frutteti di famiglia, per il resto conferita dai soci (un centinaio) e da terzi.

I principali mercati di vendita sono per due terzi quelli esteri (vecchia Europa e Paesi Scandinavi) e per un terzo quello italiano. Da 4-5 anni, in un'ottica di diversificazione, l'azienda ha avviato anche rapporti con clienti d'oltremare, in USA, Canada, Brasile e Cina (con volumi ancora limitati).

"Vendiamo un 50% della produzione a marchio Minguzzi, mentre il resto va sotto private label della grande distribuzione o in co-branding; nel caso della mela come Consorzio MelaPiù o Pink Lady", spiega il titolare.



Per quanto riguarda la campagna kiwi 2010/11, Minguzzi commenta: "La stagione era andata abbastanza bene fino a dicembre, ma poi è risultata più problematica a inizio gennaio, quando di solito invece si spuntano prezzi più interessanti. Stavolta le quotazioni sono state decisamente deludenti. Noi ci siamo salvati dalla tendenza negativa grazie al fatto che, aderendo al Consorzio "Made in Blu", collochiamo parte del prodotto in una fascia di mercato premium".

Decisamente meglio è andata fin qui la stagione della mela, che va da agosto a fine aprile. In questo segmento Minguzzi è specialista (con una produzione di 5.000 tonnellate) nelle varietà di pianura, come la la Gala, la Fuji (commercializzata attraverso il Consorzio MelaPiù, cui l'azienda aderisce) e la Cripps Pink (meglio nota con il brand commerciale Pink Lady).



Con un occhio alla stagione della frutta estiva, Giancarlo Minguzzi nota: "Le fioriture appaiono buone. Noi stiamo ragionando con i nostri soci produttori sull'opportunità di procedere ad un diradamento, che ci consenta di lavorare sulla qualità del prodotto, piuttosto che sulla quantità".

"In generale siamo convinti - conclude Minguzzi - che nel settore frutticolo ci sia ancora spazio per crescere in termini di qualità, soprattutto dal punto di vista del profilo gustativo dei prodotti. Il sapore è l'unico fattore in grado di fidelizzare il consumatore e di aiutarci a portare a casa margini migliori".

Contatti MINGUZZI:
Minguzzi S.p.A. Consortile
Via Reale 160
48011 Alfonsine (RA) Italy
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Web: www.minguzzi.it

Contatti UNITEC:
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com