Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accordo tra l'Universita' della Tuscia e l’Anhui Agricultural University della Cina

Italia-Cina: cooperazione Internazionale negli studi sul cancro del kiwi

Come precedentemente anticipato (vedi notizia), la visita del Prof. ZHU presso l'Ateneo viterbese, organizzata dal Prof. Balestra del DAFNE, è stata un successo sotto tutti i punti di vista.

La mattina del 20 settembre 2011, nell'aula del Consiglio della Facoltà di Agraria, in apertura il Prof. Balestra ha sintetizzato l’attuale situazione in merito al cancro batterico dell’actinidia in Italia, ai risultati ad oggi conseguiti dal gruppo di ricerca dell'Università della Tuscia, come alle ricerche attualmente in corso.

Successivamente, il Prof. ZHU, Direttore del Department of Horticulture dell’Anhui Agricultural University ha tenuto un eccellente seminario seguito con attenzione da un numeroso pubblico composto sia da studenti, dottorandi, agricoltori, sia da tecnici come anche da responsabili dei servizi fitosanitari provenienti da altre regioni.


Il Prof. ZHU durante il suo seminario presso l’Università della Tuscia.

Nella sua relazione, il professore cinese, dopo aver descritto la storia e l‘attuale diffusione del cancro batterico dell’actinidia in Cina, ha evidenziato quali sono le strategie di difese ad oggi adottate, gli studi inerenti il miglioramento genetico e le numerose ricerche in corso in proposito. Al termine del seminario la discussione è stata particolarmente interessante con numerose domande degli uditori mediante le quali il Prof. ZHU, oltre ad essere esauriente, ha anche evidenziato molti aspetti del tutto inediti, per come i ricercatori cinesi si stanno adoperando su questa emergenza fitosanitaria.

Successivamente si è tenuto un incontro ristretto tra il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Balestra e quello del Prof. Zhu. Sono state delineate le linee di studio meritevoli di essere approfondite in stretta collaborazione, e si è anche programmato lo scambio di studenti, PhD, ricercatori e docenti per il prossimo futuro in riferimento all’accordo internazionale siglato tra l’Anhui Agricultural University e l’Università degli Studi della Tuscia su tematiche di estrema attualità quali Agricoltura, Ambiente, Biotecnologie.


Il Prof. Balestra ed il Prof Zhu durante le visite tecniche ad impianti di actinidia affetti dal cancro batterico.

Nel pomeriggio sono state poi effettuate delle visite tecniche ad impianti di actinidia affetti dalla batteriosi. I sopralluoghi sono risultati particolarmente importanti e ricchi di scambi e di informazioni attraverso le rispettive esperienze/osservazioni tratte da areali geografici (Italia e Cina) così distanti tra di loro.

Per maggiori informazioni:
Prof. Giorgio M. Balestra
DAFNE (Department for Agriculture, Forestry, Nature and Energy)
University of Tuscia
Via S. Camillo de Lellis
01100 Viterbo
Tel.: (+39) 0761 357474
Cell.: (+39) 333 4246404
Fax: (+39) 0761 357473
Email: [email protected]
Web: www.unitus.it
Skype: giorba5618
Pagina personale: www.agraria.unitus.it/interna.asp?idCat=244
 
Data di pubblicazione: