UNITEC presenta l'innovazione ergonomica per le postazioni di lavoro nel settore ortofrutticolo
UNITEC ha sviluppato il progetto insieme con la Dott.ssa Daniela Colombini dell'Università di Milano, co-autrice del metodo OCRA, adottato dalla Comunità Europea come direttiva per definire i rischi e le norme per prevenirli, presenti in tutte le attività lavorative. Il metodo analizza le problematiche derivanti dalle posture errate, ripetute nel tempo, che generano malattie professionali negli operatori e operatrici che lavorano nelle centrali ortofrutticole.
UNITEC, come prima azienda al mondo, ha progettato e realizzato un impianto certificato seguendo le norme definite appunto dal metodo OCRA; questo per evitare che gli operatori che lavorano nelle varie fasi della lavorazione (selezione e confezione della frutta), siano soggetti a malattie professionali.
Questa nuova modalità di pensare e progettare le linee di lavorazione dell'ortofrutta, in modo da contemplare anche il benessere degli operatori - oltre che l'efficienza della lavorazione stessa - potrà in futuro evitare denunce da parte di lavoratori che possono presentare danni alla salute, se non si considerano alcuni parametri fondamentali nelle fasi di progettazione (possibilità di malattie permanenti alle spalle, alla spina dorsale, alla schiena e al tunnel carpale del polso).
Con questa nuova modalità di progettare e realizzare le linee/macchine, si certifica che gli impianti forniti ai clienti garantiscono la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Per maggiori informazioni:
UNITEC
Raffaele Benedetti
Tel.: (+39) 0545 288884
Email: [email protected]
Web: www.unitec-group.com