Opal: una nuova varieta' di mela prodotta nello stato di Washington (USA)
La nuova varietà, di forma mediamente rotonda e maggiore resistenza al processo di ossidazione dopo esser stata tagliata, è un incrocio tra una mela Golden Delicious e una Topaz.
In una recente indagine, condotta su circa 1.000 consumatori, l'89% di questi ha dichiarato di apprezzare il gusto della nuova mela e che la acquisterebbe. Inoltre la maggior parte di questi consumatori ha trovato la mela Opal più croccante delle mele attualmente in commercio e ne ha preferito anche il sapore.
La varietà Opal è stata scoperta in Europa nel 1999 e per 10 anni è stata sottoposta a test in 63 frutteti sparsi in tutta Europa e nelle aree del Mediterraneo. Opal ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti grazie a Ralph Broetje della Broetje Orchards, che la produce in maniera esclusiva nello stato di Washington.
Le mele Opal sono acquistabili solamente tramite la FirstFruits Marketing, joint-venture tra la Broetje Orchards e la Columbia Valley Fruit, e saranno disponibili fino a maggio o fino a esaurimento delle scorte.