Tolto il velo su Yello®, la mela gialla dal Sol Levante che sfida la regina Golden Delicious
Yello® in bella mostra al centro dello stand dell'Alto Adige, a Interpoma 2016.
L'annuncio di venerdì scorso è stato l'epilogo di un percorso lungo, più lungo di quello che tradizionalmente serve per il lancio sul mercato di una nuova varietà. Ripercorriamone i passi. Anno 1993: dopo una lunga ricerca, il Centro Sperimentale di Nagano licenzia la varietà a buccia gialla Shinano Gold, nata dall'incrocio tra Golden Delicious e Senshu, una varietà giapponese.
La varietà esposta alla mostra pomologica allestita a Bolzano.
Nel 1997 proprio Nagano è la sede della Wold Apple Conference, e in quell'occasione i delegati dell'Alto Adige scoprono la mela e ne comprendono le potenzialità; da qui partono i primi contatti con il Giappone. Serviranno 8 anni per far partire i negoziati veri e propri e piantate i primi 40 alberi di test in Alto Adige.
Foto di gruppo con tutti i partecipanti del progetto Yello®, dalla Prefettura di Nagano, ai consorzi melicoli VOG e VIP, al Consorzio di Innovazione Varietale dell'Alto Adige.
Nel 2007 si arriva alla firma della licenza sperimentale tra la Prefettura di Nagano e il Consorzio di Innovazione Varietale dell'Alto Adige (la Shinano Gold è una delle prime varietà che il Consorzio ha seguito fin dal principio, in tutte le sue fasi, dai test di valutazione pomologica all'immissione sul mercato, ndr).
L'anno scorso è finalmente arrivato il primo raccolto di Shinano Gold nate e cresciute in Alto Adige. Quest'anno, infine, è stata firmata la licenza esclusiva per la produzione e la commercializzazione di Shinano Gold in Europa, tra la Prefettura di Nagano e i consorzi VOG e VIP.
La storia di come la Shinano Gold è diventata Yello®. (In tedesco, sottotitoli in inglese. Fonte video VOG e VIP)
Ma l'attesa val bene il momento, se consideriamo due elementi. Il primo è che siamo di fronte a un momento storico, considerando il fatto che questa è probabilmente la prima volta che il Giappone, paese con un ricco e originale patrimonio varietale, apre le porte e permette che una delle sue cultivar sia prodotta fuori dai propri confini.
Il secondo è che la mela si inserisce in un segmento, quello delle mele a buccia gialla, particolarmente difficile e statico perché presidiato praticamente dal monopolio della Golden Delicious, alias la mela per antonomasia; eppure questo può rivelarsi un segmento davvero interessante se affrontato con la mela giusta, vuoi perché il consumo della Golden è in calo un po' ovunque, vuoi perché - stando anche a quanto emerso durante il convegno internazionale "La Mela nel Mondo" - il consumatore è disposto a comprare mele gialle e a pagarle anche bene, anche più di altre, a patto che siano di qualità.
La Shinano Gold, alias Yello®, nello stand a lei dedicata a Interpoma 2016.
Per quanto i volumi siano ancora bassi, proprio in questi giorni è partito il confezionamento e la spedizione al mercato all'ingrosso di Milano (per ulteriori test dopo quelli superati a pieni voti dell'anno scorso, effettuati a Milano e a Bruxelles) del raccolto 2016 di Shinano Gold sotto il marchio Yello®; volumi maggiori arriveranno nei prossimi anni, considerando che, se nel 2016 sono state messe a dimora poco più di 18mila piante, nei prossimi 2 anni ne saranno piantate altre 150mila.
Nello stand dedicato a Yello®, a Interpoma 2016.
Il nome commerciale Yello® richiama appunto il colore giallo paglierino della buccia, mentre il lettering e il logo richiamano le lievi pennellate della scrittura giapponese. Il pay off "The color of taste" ribadisce l'importanza del connubio tra il colore giallo e il gusto: la mela è infatti caratterizzata da un intenso aroma, leggermente esotico e tropicale, mentre al morso compaiono note di ananas, pera, miele e scorza di limone. La polpa è fine e compatta e al morso la mela risulta croccante e succosa. Inoltre è poco acida e ha un'elevata dolcezza e aroma. Per la promozione della mela è stato realizzato anche un sito web ad hoc: www.yello-apple.com
Con Yello® "abbiamo individuato una grande opportunità: quella di segnare una svolta nel segmento delle mele a buccia gialla, storicamente presidiato da un'unica varietà tradizionale (la Golden Delicious, ndr). Con Yello® vorremmo scrivere un capitolo nuovo nei mercati in cui la Golden Delicious da anni è rimasta in ombra, come in Inghilterra o in Germania", chiosa Gerhard Dichgans, direttore di VOG.
Per questo, in accordo con la Prefettura di Nagano, il brand Yello® è stato registrato in tutt'Europa e in molti mercati extra-UE, in totale in 60 paesi del mondo, mentre in Cile, in Australia, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Sudafrica (cioè in tutti e 5 i continenti, ndr) sono stati realizzati campi sperimentali esclusivamente a fini di test della varietà.
Un momento della raccolta della Shinano Gold.
Dal punto di vista agronomico, Shinano Gold è una pianta da coltivare a quote tra i 400 e gli 800 metri; è caratterizzata da una fioritura tardiva e una raccolta a +14 giorni da Golden Delicious, con una produttività simile a Gala ed è poco suscettibile alla ruggine. Ha un'ottima conservabilità e shelf life. Gli agronomi che l'hanno seguita la definiscono "una pianta difficile da coltivare"; anche perché se la Golden si raccoglie in due stacchi, la Shinano Gold/Yello® si raccoglie anche tre, quattro, anche cinque stacchi. Alla raccolta ha tra i 14 e i 16 gradi Brix e un basso contenuto di acidi.
Il lettering di Yello® richiama le pennellate della grafia giapponese.
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