Raytec Vision e Gemini presentano Bellavista, la prima raccoglitrice per baby-leaf al mondo dotata di selezionatrice ottica
All'evento hanno preso parte più di 15 aziende, mostrando un vivo interesse per l'esclusiva macchina progettata e prodotta da Gemini in società con Raytec Vision.
Primo giorno: Bellavista viene condotta sul campo di spinacino dell'azienda Toro Verde per effettuare il field test
Frutto di un progetto altamente innovativo, Bellavista elimina i corpi estranei più pericolosi direttamente nel campo grazie a un sistema di visione dotato di tecnologia NIR (Near InfraRed) e analisi di clorofilla.
Bellavista: vista laterale
La macchina è equipaggiata con la selezionatrice Rayfly di Raytec Vision che utilizza un'esclusiva tecnologia per evitare l'interferenza della luce del sole, elemento cruciale in fase di raccolta.
Bellavista in azione: la raccolta ha inizio, con grande interesse da parte del cliente
Tale selezionatrice è munita inoltre di un sistema di doppia visione al volo, con espulsione tramite paletta ad azionamento elettropneumatico, volto a garantire un'accurata selezione al momento stesso della raccolta: è possibile infatti individuare tutti i difetti aventi dimensioni maggiori di 10 mm, scartando il 95% dei contaminanti presenti.
Il momento della selezione: il sistema di visione individua difetti e contaminanti, che vengono espulsi tramite paletta
Lo scarto
La macchina si compone principalmente di tre sezioni: una di raccolta, dotata di lama a nastro e tappeto di risalita; uno scuotitore a rete metallica extralungo per eliminare le foglie più piccole e alcuni contaminanti; infine la sezione di cernita ottica.
Dopo la selezione, il prodotto buono viene convogliato nelle apposite casse
L'innovativa raccoglitrice-selezionatrice è equipaggiata con un motore 75 CV certificato EPA, 4 ruote motrici, trazione intelligente, componentistica oleodinamica Rexroth, sistema di controllo CAN-BUS, protezione IP66.
Bellavista non solo è sinonimo di qualità, efficienza e sicurezza, ma si distingue anche per una particolare attenzione al comfort: l'operatore è comodamente seduto e dispone di un grande monitor touch screen a colori per interagire facilmente con tutte le funzioni.
La macchina e il suo funzionamento hanno suscitato notevole curiosità nei potenziali utilizzatori
La seduta si trova inoltre in una posizione strategica per il controllo sull'intera operazione di raccolta, garantendo una visuale completa su testata, tappeto scuotitore e zona posteriore di scarico.
L'apprezzata seduta ergonomica e il monitor touch screen
Contatti:
Raytec Vision SpA
Via Paradigna 94/a
43122 Parma
Tel.: (+39) 0521 303427
Fax: (+39) 0521 339325
Email: [email protected]
Web: www.raytecvision.com