Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prime spedizioni di kiwi italiani in Corea del Sud: l'esperienza di Ceradini Group

Ceradini Group, azienda veronese che riunisce sotto di sé i marchi CERADINI B&C, KINGKIWI e KINGFRUIT, nati dal 1975 ad oggi, ha ricevuto formale autorizzazione dagli ispettori sudcoreani per la spedizione del suo primo carico di kiwi con destinazione Corea del Sud, un mercato che si è recentemente aperto al prodotto italiano (vedi notizia FreshPlaza del 23/04/2012).


In foto, da sinistra a destra: Julia Goltsova e Massimo Ceradini di Ceradini Group, l'ispettore coreao Mr. Parker e il dott. Tiziano Visigalli del servizio fitosanitario del Veneto. Dietro di loro, il carico in partenza, destinazione Corea del Sud.

Come riferisce a FreshPlaza Massimo Ceradini: "Abbiamo spedito direttamente in forma privata alcuni container refrigerati di kiwi Hayward, che via mare raggiungeranno la destinazione tra 35 giorni (a fine febbraio) e saranno consegnati ad un importatore sudcoreano per la successiva distribuzione a quel mercato."



Le operazioni di spedizione sono state precedute da una rigorosa ispezione, durata l'intera giornata del 23 gennaio 2013, a cura di un tecnico coreano, affiancato da un'interprete e coadiuvato da un funzionario del servizio fitosanitario della Regione Veneto.



Massimo racconta: "Tutto è stato attentamente controllato, dal magazzino, alle celle di stoccaggio, dalla tracciabilità del prodotto all'area di carico, fino ad un campionamento sulla frutta da esportare. L'ispezione ha dato esito positivo e il funzionario coreano si è detto soddisfatto della nostra organizzazione."



Al termine dell'ispezione, i pallet di kiwi sono stati caricati sui container refrigerati e spediti via camion al porto di Venezia, dove salperanno nei prossimi giorni.



Una seconda spedizione verrà effettuata nella quinta settimana del 2013 e costituirà anche l'ultimo invio per questa stagione.



Massimo Ceradini (in foto qui sopra) commenta: "Vediamo questa nuova avventura come un investimento per il futuro. Voglio ringraziare il CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara per l'eccellente lavoro di coordinamento a supporto delle nostre imprese, che oggi segnano una vittoria tutte insieme, aprendo un nuovo mercato al kiwi italiano."


Massimo Ceradini insieme a Luca Mari del CSO.

La Corea del Sud si aggiunge così al ricco carnet di destinazioni commerciali del gruppo Ceradini: "Le esportazioni contano per l'80% delle nostre vendite kiwi - riferisce Massimo - e un 30% dell'export raggiunge paesi extra-UE."


Confezionamento del kiwi presso l'azienda Ceradini.

Il volume movimentato per la stagione in corso presso Ceradini è previsto in 8.000 tonnellate di kiwi: "Si tratta di una crescita del 12% in più rispetto all'anno scorso. Le quotazioni di mercato sono più alte rispetto alla stagione 2011/12, ma non elevate quanto la generale carenza di prodotto avrebbe fatto sperare.


Lo staff del magazzino di confezionamento dell'azienda Ceradini.

"Diciamo che ovunque si sente la concorrenza del kiwi della Grecia, un paese che, con 100.000 tonnellate, ha raggiunto quest'anno il suo massimo storico di produzione", conclude Massimo.

Contatti:
Massimo Ceradini
Ceradini Group
Tel.: (+39) 045 8510268
Fax: (+39) 045 8518981
Cell.: (+39) 347 5366206
Email: [email protected]
Web: www.ceradinigroup.com
Skype: cuci75