Sicilia: Gautier Italia apre la serra vetrina del pomodoro rosso a grappolo Faustyno F1
L'evento si è tenuto presso l'azienda di Gaetano Amato, produttore tra i più rappresentativi ed esperti della zona che, con l'ausilio del genero Gianfranco Iudica e dei figli Vincenzo e Luciano produce pomodoro rosso a grappolo praticamente per dodici mesi l'anno. La serra vetrina è stata allestita in c.da Mignechi, zona strategica di produzione del pomodoro a grappolo rosso.
Gianfranco Iudica (azienda agricola Gaetano Amato) e Bruno Vacirca (responsabile Gautier per la Sicilia). - Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.
La partecipazione attenta di produttori, tecnici e vivaisti è stata il giusto riconoscimento all'impegno della Gautier Italia e di Gianfranco nell'organizzazione della giornata.
Anche quest'anno, Faustyno di Gautier Italia si candida a ruolo di protagonista tra le varietà a grappolo rosso tolleranti TYLCV.
Pomodoro Faustyno nella serra dimostrativa.
Adatto per coltivazioni da fine agosto a metà ottobre e da metà dicembre a marzo, Faustyno coniuga benissimo l'alta qualità dei frutti distribuiti in grappoli robusti ed eleganti all'eccellente resa uniforme su tutti i grappoli e alla tolleranza al virus dell'accartocciamento fogliare giallo (TYLCV).
Per l'occasione erano presenti alcuni frutti di nuove varietà della gamma pomodoro Gautier e precisamente:
Clanio (ex Al 136) il San Marzano. Tolleranze: (HR) ToMV/Va/Vd/Fol:0,1; (IR) Ma/Mi/Mj.
Cyro (ex K 10) il cocktail allungato. Tolleranze: (HR) ToMV/Va/Vd/Fol:0,1; (IR) Ma/Mi/Mj.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.
Atyliade l'ovale tollerante TYLCV. Tolleranze: (HR) ToMV/Va/Vd/Fol:0,1/For/Ff1-5 (IR) Ma/Mi/Mj/TYLCV.
Gautier Italia ricorda a quanti fossero interessati che la serra demo è visitabile fino al 10 giugno contattando il responsabile Gautier per la Sicilia, dott. Bruno Vacirca al numero di cellulare: 331 9398121.
Email: [email protected]
Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.