Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Policoro (MT), sabato 15 giugno 2013 dalle ore 8.00

Basilicata Frutta Day: incontri tecnici, divulgativi e culturali

Il Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (Matera), in collaborazione con l'Associazione L.A.Me.T.A. e altri partner, è promotore dell'evento "Basilicata Frutta Day", una giornata interamente dedicata alla celebrazione dei "colori", "sapori" e "forme" della frutticoltura.

Alle visite tecniche guidate, della mattina di sabato 15 giugno 2013, nei frutteti e negli impianti di lavorazione e commercializzazione della frutta del metapontino (Matera), seguirà a Policoro (Matera), una serata ludica, allegra e conviviale, all'insegna delle "emozioni" sensoriali.


In occasione del Basilicata Frutta Day, prove dimostrative di potatura verde su pesco allevato a vaso catalano, a cura il Prof. Davide Neri (in foto), dell'UniversitàPolitecnica delle Marche (Ancona).

In programma "La frutticoltura del metapontino incontra la pittura, la poesia e la danza", un incontro salottiero di piacevole "chiacchierata" tra tecnici e artisti, condotto dalla giornalista Eva Bonitatibus.

Previste degustazioni di frutta e di vino, rigorosamente del metapontino, mostra pomologica delle varietà di pesco, nettarine, albicocco e susino a maturazione precoce (clicca qui per un elenco delle varietà esposte), esibizioni di danza e mostra di pittura.


In occasione del Basilicata Frutta Day, prove dimostrative di potatura verde su albicocco, a cura del Dott. Vito Vitelli (in foto prima destra), Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - Matera).

Basilicata Frutta Day vuole essere un'occasione di incontro e confronto tra operatori del settore frutticolo per sviluppare iniziative progettuali e collaborazioni.

L'evento è anche mirato a sensibilizzare il consumatore, protagonista principe della filiera agroalimentare, capace, attraverso le sue scelte, di condizionare tutto il percorso produttivo.

L'esito finale di questo speciale "convivio" tra produttori e consumatori è imprevedibile ma sicuramente affascinante.

Clicca qui per scaricare la locandina.


Gli specialisti dell'Agritenax di Eboli (SA), illustreranno i benefici, sulla qualità delle produzioni, delle tecniche di copertura dei frutteti con reti antigrandine fotoselettive, tipologia Iridium.

Programma mattina: "Percorso guidato tra le forme i colori e i sapori della frutticoltura"
ore 8,00 - raduno presso il piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Metaponto (Matera) (clicca per info su come arrivare).

ore 10,00 - secondo raduno (solo per i ritardatari!) presso la Stazione di Servizio Esso "Forastieri" - S.S. 106, Scanzano J.co (Matera) (clicca per info su come arrivare).

Percorso:
• Azienda Agricola "Casa Teresa", Metaponto (MT). Gestione della chioma di giovani piante di albicocco, varietà "Kioto". Vito Vitelli - CO.VI.L. Scanzano J.co (MT)

• Azienda Agricola "Sabato", Scanzano J.co (Matera). Prove dimostrative di potatura verde su piante di nettarina e pesco, di diversa età, allevate a "Vaso Catalano". Davide Neri - Università Politecnica delle Marche (Ancona).

• Organizzazione di Produttori "Assofruit Italia", Scanzano J.co (Matera). Visita agli impianti di lavorazione e confezionamento della frutta. Salvatore Pecchia - "Assofruit Italia", Scanzano J.co (MT).

• Azienda Agricola "Santagada N&F", Policoro (Matera). Prove dimostrative di potatura verde su piante di albicocco varietà "Tsunami", "Big Red" e "Pinkcot". Vito Vitelli - CO.VI.L. Scanzano J.co (MT)

• Azienda Agricola "Conforte", Tursi (MT). Applicazione e benefici delle tecniche di copertura dei frutteti con reti antigrandine e fotoselettive tipologia Iridium. Stefano
Vocca Agritenax, Eboli (Sa) e Davide Neri - Università Politecnica delle Marche
(Ancona). (vedi articolo FreshPlaza correlato).

• Ortofrutticola "Trisaia" s.r.l., Rotondella (MT). Visita agli impianti di lavorazione e confezionamento della frutta. Pino Labattaglia - Ortofrutticola "Trisaia" s.r.l., Rotondella (MT).

• Azienda Agricola "Montesano", Rotondella (MT). Visita all'impianto di albicocco varietà "Kioto" in produzione. Vito Vitelli - CO.VI.L., Scanzano J.co (MT)

• Ingrosso Ortofrutticolo "Fe.Vi. Frutta", Policoro (Matera). Visita alla struttura di commercializzazione all'ingrosso dell'ortofrutta". Antonio Ferrara e Rocco Viggiano, "Fe.Vi. Frutta", Policoro (Matera).

Ore 14,00 - Fruttabreak. Rinfresco e degustazione di frutta presso l'Ortofrutticola Fe.Vi. Frutta s.r.l. a Palicoro (MT), in via Bellini n. 10 (clicca per info su come arrivare).

Programma sera "Serata conviviale"
Ore 18,00 - presso Hotel Heraclea in via Lido, Policoro (Matera) (clicca per info su come arrivare).

"La frutticoltura del metapontino incontra la pittura, la poesia e la danza".
Incontro salottiero tra tecnici e artisti.
Conduttrice: Eva Bonitatibus - giornalista freelance (Potenza).

Intervengono:
• Berardino Marchitelli - L.A.Me.T.A. - Saluti

• Vito Vitelli - Consorzio Vivaisti Lucani, Scanzano J.co (MT)
Colori, sapori e forme della frutta: cosa chiede oggi il consumatore?
Influenze delle attuali tendenze del mercato sulle scelte varietali in frutticoltura

• Davide Neri - Università Politecnica delle Marche (Ancona)
Ottimizzazione della qualità delle produzioni frutticole attraverso le forme di allevamento e le coperture fotoselettive.

• Francesco Battifarano - Consorzio Vini D.O.C. Matera
Il vino e la frutta: i migliori abbinamenti per una piacevole degustazione

• Gabriele Salve, Pittore di Policoro (MT)
Mariangela Fiorenza, Insegnante di Policoro (MT)
Logica della forma. Armonia e sobrietà delle forme mediante la sintesi degli elementi della materia e della realtà delle cose.

• Cosimo Marzia - Accademia di Tango "Rodolfo Valentino" di Castellaneta (TA) e "Tango&Wine Group"
Il sapore di un abbraccio con l'altra metà del mondo e il colore di una guancia non è certo virtuale. Ecco perché il tango stasera è con noi.



In occasione della serata sarà allestita una Mostra di Pittura. I meravigliosi giochi ottici delle forme astratte dei quadri del pittore Gabriele Salve di Policoro (MT) entreranno in sintonia con i colori della frutta della Mostra Pomologica, (scarica elenco varietà esposte), delle varietà di pesco, nettarine, percoche, susine e albicocche a maturazione precoce, abbinata alle opere. Qui sopra, "Rosso Quinacridone", usato come base per la locandina dell'evento Basilicata Frutta Day.

Il momento conviviale, a fine serata, sarà deliziato da esibizioni di Tango Argentino, degli allievi dell'Accademia "Rodolfo Valentino" della Maestra Carmela Fiorentino, da degustazioni di frutta, degustazioni di vini offerti dal Consorzio Tutela Vini D.O.C. MATERA e proposti dal Presidente Francesco Battifarano e da un assortitissimo buffet.

Basilicata Frutta Day è rivolta non solo agli operatori del settore frutticolo, ma anche a tutti coloro che, pur non avendo interessi diretti in agricoltura, sono spinti dalla curiosità, oltre che dal piacere, di conoscere il "percorso qualità" della frutta dai nostri campi alle nostre tavole.

Si ricorda che per la partecipazione alla serata conviviale è prevista una quota di 15,00 euro a persona ed è richiesta la prenotazione entro mercoledì 12 giugno 2013.

Per info e prenotazioni contattare:
Berardino Marchitelli
Cell.: 340 5438834 - 328 5513967
Email: [email protected]
Web: www.lameta.info
Info per eventuali pernottamenti: vitovitelli.blogspot.com

Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Cell.: +39 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: