Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Con il prodotto "Foglia a Foglia" e il rivoluzionario packaging"

"Agrifood vince "Premio Qualità certificata" e "Premio Ecosostenibilità" al TuttoFood 2013"

Premio "Qualità certificata" per il metodo foglia a foglia e premio "Ecosostenibilità" per il nuovo packaging: Agrifood-Covalpa, l'industria alimentare specializzata nella produzione di verdure surgelate, conferma il suo successo e si aggiudica ben due riconoscimenti alla fiera dell'agroalimentare TuttoFood.

Attenzione alle richieste del consumatore, rispetto della tradizione e dell'ambiente e capacità di innovarsi: TuttoFood 2013 si è fatto ambasciatore di questi valori attraverso i TuttoFood Awards e Agrifood si è dimostrata all'altezza di tali aspettative.

Grazie al metodo foglia a foglia, Agrifood si è aggiudicata il premio "Qualità certificata". L'innovativa tecnica di lavorazione, messa a punto dal gruppo alimentare Agrifood-Covalpa, fa sì che le foglie delle verdure rimangano intatte. Il sapore, il colore, la morbidezza e i nutrienti sono uguali a quelli del prodotto appena colto. Foglia a Foglia è sinonimo di comodità: i vegetali sono già porzionati in cubetti, formati da foglie intere, sovrapposte l'una all'altra, che rimangono intatte anche dopo la cottura.



Agrifood è anche innovazione: il nuovo packaging degli aromi ha permesso al Gruppo di vincere il Concorso "Ecosostenibilità". Il dispenser Apri e Chiudi è in Pet alleggerito e pesa il 75% in meno rispetto alle classiche confezioni in circolazione e non comporta l'uso di colla. Oltre ad ottimizzare la logistica, ogni 7 scatole se ne recupera una, questo rivoluzionario pack permette di razionalizzare l'esposizione. Le nuove confezioni di aromi, a differenza dei tradizionali astucci con l'ingombrante dispenser, possono essere ordinatamente impilate nei banchi freezer dei punti vendita.

Agrifood Abruzzo, la freschezza delle verdure surgelate
Nata nel 1989 quando 7 cooperative agricole e l'Associazione Marsicana dei Produttori di Patate si consorziano, l'industria alimentare Agrifood-Colvapa è specializzata nella surgelazione con tecnologia IQF - Individual-Quick-Freezing, cioè surgelazione rapida ed individuale, conservazione e trasformazione di patate e vegetali senza OGM.

Polo di oltre 1000 produttori ortofrutticoli, lo stabilimento produttivo gestito da Covalpa è ubicato sull'altopiano del Fucino (L'Aquila) e ricopre 13.000 ettari di terra fertilissima. L'Ufficio Agronomico interno che pianifica tutte le fasi di produzione, il clima di montagna, la zona totalmente incontaminata e lo sviluppo di pratiche di risparmio idrico e di agricoltura sostenibile, fanno del consorzio Agrifood-Covalpa una certezza in termini di sicurezza, qualità e sostenibilità.

Per garantire la sicurezza e la genuinità di un prodotto come appena tagliato, anche dopo mesi, vengono lavorate materie prime di alta qualità. La tempestiva surgelazione a -18°C permette di "bloccare" tutte le ricchezze nutrizionali originarie del prodotto e di mantenere intatte le proprietà e le caratteristiche qualitative dell'alimento.

La difesa dell'ambiente e la sostenibilità ambientale sono al centro delle strategie di gestione del Consorzio Agrifood-Covalpa e si sviluppano su due fronti complementari:

• sul fronte della produzione agricola con la rivalutazione delle pratiche agronomiche tradizionali come la zappatura, la riduzione del numero di trattamenti, il rispetto delle rotazioni colturali, la tecnica di irrigazione "a goccia", la manutenzione periodica delle botti irroratrici e il raggiungimento degli obiettivi di agricoltura ecosostenibile;

• sul fronte della produzione industriale con il risparmio energetico, la riduzione dell'emissione di sostanze nocive, la diminuzione del consumo di acqua, la raccolta differenziata di rifiuti e l'installazione di un impianto fotovoltaico.

----
Agrifood Abruzzo-Covalpa è il gruppo alimentare specializzato nella lavorazione e vendita di surgelati vegetali: sorto nel 1989, il polo produttivo è locato in Abruzzo, nell'altopiano ad alta vocazione agricola del Fucino ed è costituito da oltre 1.000 produttori ortofrutticoli tramite cui Agrifood Abruzzo-Covalpa copre l'intera offerta del paniere vegetale.

Organizzato in 6 linee di produzione e 4 marchi per un totale di oltre 50.000 tons annue trasformate, il gruppo alimentare serve il canale Ho.Re.Ca. (49%), GDO (20%) e agisce come co-packer per i principali players del settore dei surgelati vegetali (31%).

Controllo totale della filiera, italianità assoluta della materia prima e forte innovazione di prodotto-processo sono i plus che hanno permesso ad Agrifood Abruzzo-Covalpa una forte scalata nel comparto di riferimento. Il gruppo Agrifood Abruzzo-Covalpa è certificato UNI EN ISO 9001:2000, 22000, SA8000 e ha un laboratorio interno accreditato SINAL.
Data di pubblicazione: