Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
MACFRUT, Pad. G - Stand 90-124

"Gruppo Orto wic di Assosementi presenta il progetto "Road to quality" per la tracciabilita' di filiera"

Road to quality, la strada per la qualità: questo l'obiettivo che si sono date le aziende sementiere aderenti al Gruppo Orto wic di Assosementi - l'Associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane – con la definizione di un progetto di tracciabilità della filiera produttiva orticola professionale.

Il progetto Road to quality vede la partecipazione di diverse aziende vivaistiche anch'esse operanti nel settore orticolo professionale, con le quali sin dall'inizio è stato condiviso l'intero percorso che ha condotto alla definizione dell’attuale testo del disciplinare.

Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti gli operatori della filiera orticola professionale. Infatti, anche se per il momento interessa direttamente solo ditte sementiere e aziende vivaistiche, mira al coinvolgimento di tutti gli altri operatori della filiera: produttori agricoli, industrie di trasformazione e distributori.

L'elemento portante del progetto è la tracciabilità dei materiali impiegati nel processo produttivo: solo avendo certezza dei mezzi utilizzati - sementi e piantine - e solo “tracciandone” il cammino lungo la filiera, è possibile fornire prodotti sani, di qualità garantita e dalle prestazioni produttive molto elevate.

Per una maggiore tutela degli utilizzatori e dei consumatori, il progetto sarà certificato ufficialmente da Organismi terzi accreditati, sulla base della norma di riferimento UNI EN ISO 22005:2008 per la tracciabilità delle filiere produttive.

Uno specifico marchio d'impresa collettivo, regolarmente registrato a livello comunitario, identifica il progetto. Il suo uso sarà concesso solo alle strutture che aderiranno all’iniziativa.


Lo spazio espositivo del Gruppo Orto wic a una delle precedenti edizioni di Macfrut.

Il progetto Road to quality - al momento attuale in fase di avviamento - sarà ufficialmente presentato in occasione dell'edizione 2013 del Macfrut di Cesena, presso lo Stand 90-124 nel Padiglione G, dove si terrà anche una tre giorni di incontri tecnici.

Per ulteriori informazioni:
Assosementi

Email: [email protected]
Web: www.sementi.it