Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile e Italia sigleranno un accordo sul kiwi a Berlino

Il primo e il terzo paese al mondo per l'esportazione di kiwi, cioè l'Italia e il Cile, hanno formato un'alleanza strategica per sviluppare la consapevolezza internazionale sul prodotto e fornire così ad esso un valido supporto promozionale.

I presidenti del Comitato Cileno dei Kiwi (CKC) e del Consorzio KiwiFruit of Italy firmeranno un accordo di cooperazione il primo giorno della fiera Fruit Logistica che si terrà dal 5 al 7 febbraio a Berlino, per avviare una percorso comune.

Secondo il presidente del Consorzio KiwiFruit of Italy, Alessandro Fornari: "Ci siamo confrontati con i nostri colleghi cileni in occasione di diversi appuntamenti internazionali, finché è diventato sempre più chiaro che Cile e Italia condividono sfide e opportunità comuni. Si è cominciato a discutere prima sulle problematiche tecniche; tuttavia, entrambe le parti hanno riconosciuto i benefici della condivisione di conoscenza, informazione e competenza, oltre a fatto di presentare un fronte unito ai clienti in tutti il mondo."

L'alleanza rappresenterà nei mercati chiave sia i produttori che agli esportatori membri delle due organizzazioni e Carlos Cruzat, presidente del Comitato Cileno dei Kiwi, è convinto che ne deriveranno vantaggi per tutta la filiera. "Entrambe le nazioni sono forti in diversi mercati internazionali e beneficeranno dell'esperienza e competenza che i loro partner hanno costruito negli anni passati come leader del settore del kiwi," ha dichiarato Cruzat.

L'Italia è il più grande esportatore di kiwi al mondo e tradizionalmente, è anche il più forte in Europa, mentre il Cile possiede un fiorente e solido mercato nelle Americhe e nell'Asia sud-orientale. "Mentre i nostri coltivatori ed esportatori continueranno ad essere i venditori dei frutti, lavoreremo insieme all'Italia per rafforzare le preesistenti relazioni commerciali di successo in tutto il mondo e supportare la frutta con iniziative volte all'aumento della consapevolezza tra i consumatori e con promozioni progettate per sfruttare il potenziale che abbiamo per incrementare le vendite, consegnando più frutta su una stagione più lunga ai distributori e importatori in diversi continenti," ha riferito Cruzat.

I membri di entrambe le organizzazioni hanno accettato di aderire, nelle rispettive nazioni, ai protocolli di qualità che tengono conto delle differenze nelle condizioni naturali specifiche in cui vengono coltivati i kiwi. "Entrambi i paesi possono imparare le tecniche di produzione dei kiwi utilizzate da molti anni dai coltivatori," ha riferito Fornari. "Esistono delle similarità, ovviamente, tuttavia, le condizioni del suolo e del clima sono molto diverse e credo che collaborare formalmente al miglioramento della resa dei nostri actinidieti sia, per molti versi, un percorso naturale."

"Questo accordo creerà la piattaforma per una cooperazione a lungo termine volta a soddisfare i requisiti per kiwi di qualità eccellente e uniforme, in termini di esperienza gustativa e di prestazioni a tutto tondo."

Secondo Cruzat, "Vogliamo che il messaggio sia forte e chiaro per tutti i mercati del mondo - stiamo costituendo un accordo per i kiwi estremamente vantaggioso che vi mette a disposizione dei partner efficaci che possano fornirvi frutti nutrienti e di eccellente gusto e qualità di cui possono beneficiare consumatori, distributori e rivenditori allo stesso modo e per gran parte dell'anno."

La cerimonia di sigla dell'accordo e relativa conferenza stampa "Chile & Italy Kiwifruit Alliance" avrà luogo mercoledì 5 febbraio 2014, dalle 14:30 alle 15:30 al Centro Stampa di Messe berlin (Hall 6.3 - Room B).

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: