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Fruit Logistica 2014, Hall 2.2 - Stand B-01

Piemonte: Vanzetti si rilancia sotto il nuovo marchio VM-Marketing

Esordirà ufficialmente a Berlino la VM-Marketing, società nata di recente per garantire un efficientamento commerciale al gruppo storico formato dalle tre aziende agricole Vanzetti di Savigliano (CN), che ne costituisce il polo produttivo.


Il titolare Mauro Vanzetti (qui sopra in foto), dal 2004 alla guida dell'azienda di estrazione familiare e intergenerazionale, così dichiara a FreshPlaza: "VM-Marketing rappresenta un'evoluzione determinante del modello aziendale di gestione del trade, grazie alla creazione di un filtro unico e snello, che valorizzerà in modo centralizzato l'intera filiera commerciale della Vanzetti Fruit, in linea con le prospettive di sviluppo del mercato."

Fruit Logistica 2014 farà da inedita "madrina" al nuovo marchio aziendale, a fronte di un 2013 impegnativo, ma sostenuto da un buon trend produttivo e commerciale, soprattutto sul comparto melicolo, che è quello principale per l'azienda



"L'avvio di campagna delle mele del gruppo Gala – spiega Vanzetti - ha espresso buoni risultati, tra una domanda vivace e quotazioni stabili e interessanti, nonostante la flessione registrata nel secondo periodo. Esordio meno brillante, invece, per il gruppo Red Delicious, che ha dovuto confrontarsi con un mercato internazionale pesante; specialmente sulle nostre destinazioni oltremare come Nord Africa, Medio Oriente, meno sull'Europa."


Sopra: linee per la calibratura mele. Sotto: confezione di mele a marchio Vanzetti.



Sul riconoscimento comunitario del marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta per la Mela Rossa Cuneo, Vanzetti commenta: "Sulle lunghe distanze, anche il bollino più prestigioso perde di rilevanza se veste un prodotto che non si auto-promuove. Dobbiamo puntare anzitutto sull'ottima qualità della nostra mela, la pezzatura importante, l'elevato profilo organolettico. In un contesto di internazionalizzazione, la Rossa di Cuneo potrà certamente distinguersi, ma per una caratterizzazione di eccellenza del prodotto che – quasi inversamente alla regola – darà forza al suo marchio istituzionale."

Nel business melicolo di VM-Marketing, la principale referenza in termini di valore è rappresentata dalle mele Red Delicious (45%). Seguono Gala (35%), Granny (10%) e un ex-aequo per Fuji e Golden Delicious (10% in tutto), per un totale di 12.000 tonnellate (anno 2013).



"Per quanto riguarda invece pesche e nettarine - spiega Vanzetti - la campagna estiva ha visto una difficile combinazione tra un incremento del 30% sui volumi conferiti e la concentrazione su soli due mesi per la lavorazione del prodotto. Il quadro è stato ulteriormente appesantito dalla scarsa qualità delle varietà medio-tardive, oltre che da uno scenario di surplus di offerta sul mercato, che per noi è rappresentato essenzialmente da quello comunitario (in particolare Germania, Paesi scandinavi, Polonia e Belgio)."


Un'immagine dello stabilimento Vanzetti Fruit.

Nonostante le difficoltà commerciali per il comparto delle drupacee determinate, secondo il manager, da variabili incontrollabili come condizioni meteo sfavorevoli e volatilità delle condizioni di mercato, l'azienda non ha rinunciato ad investire sul rinnovamento varietale: "Il 2013 è stato un anno di test, con l'aggiunta di 15 ettari dedicati a due nuovi gruppi varietali di nettarine a buccia rossa, di forte impatto estetico grazie alla colorazione piena, con un'ottima consistenza e tenuta della polpa, molto zuccherine e aromatiche, dalle caratteristiche organolettiche in linea con le esigenze di mercato, unitamente a una spiccata facilità di consumo e d'imballo."



Prosegue Vanzetti: "Entro il prossimo biennio, vorremmo raggiungere i 50 ettari di produzione medio-precoce. Sarà per noi una svolta varietale, che aprirà l'era del mercato (europeo) del 'post Big Top'.

"Il produttore/conferitore è il primo partner di qualunque progetto di evoluzione aziendale si voglia intraprendere. Al secondo posto, c'è il cliente, con cui vogliamo consolidare un rapporto di fiducia, di continuità nella fornitura, ma anche di condivisione di obiettivi commerciali. La nostra clientela non è rappresentata solo dalla Gdo-Grande distribuzione organizzata, ma anche dai vari bacini del mercato tradizionale, che stiamo curando con rinnovato interesse."

MV-Marketing vi aspetta a Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-01 (area "MADE IN PIEMONTE"): oltre a Mauro Vanzetti, sarà presente la referente commerciale Elisabetta Marco.

Contatti: