Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco triplichera' le esportazioni di agrumi verso la Russia

Secondo l'Associazione degli esportatori marocchini di agrumi (ASPAM), il Marocco prevede di triplicare le esportazioni verso la Russia entro il 2018. Il "Plan Maroc Vert" ambizioso piano di sviluppo rurale del paese, mira tra l'altro ad aumentare la produzione di agrumi a 2,9 milioni di tonnellate entro il 2018 e spingere le esportazioni verso quota 1,3 milioni di tonnellate, con l'obiettivo ulteriore di raddoppiare la produzione di agrumi fino a 3,19 milioni di tonnellate all'anno entro il 2020.

Per il programma relativo al triennio 2013-2015, l'associazione marocchina degli esportatori (ASMEX) ha citato il mercato russo tra quelli che potrebbero spingere le esportazioni di prodotti e servizi dal Marocco.

La Russia è diventata il primo acquirente degli agrumi marocchini, assorbendo ben il 60% delle esportazioni; il Nord America rappresenta invece una quota di mercato compresa tra il 10 e il 15%, e l'Unione Europea il 30%. Nel 2012/13 il Marocco ha spedito quasi 200.000 tonnellate di mandarini in Russia, con una crescita del 52% rispetto alle stagioni passate.

Il Consiglio marocchino dei frutticoltori, che rappresenta il più grande gruppo di esportatori, spera di triplicare queste cifre entro il 2015, in particolare attraverso lo sviluppo di nuove opportunità in Canada, Stati Uniti, Asia, Cina e Africa.

Secondo i professionisti del settore raggiungere nuovi mercati sarebbe possibile usando container capaci di mantenere la qualità e la catena del freddo. Il sistema è anche meno costoso, ma il tragitto è leggermente più lento (24-48 ore).

Il Consiglio degli Affari generali marocchino-russo, Maroc Export e ASMEX si incontrano spesso per discutere le opportunità di crescita in Marocco, nonché il suo potenziale come hub in Africa.

Oltre alla Russia, le esportazioni marocchine passeranno attraverso la diversificazione del mercato e il riposizionamento di mercato in Gran Bretagna, Germania e Benelux.

Secondo il ministro marocchino, Mohamed Abbou, responsabile del commercio estero, il mercato europeo assorbe il 70% di tutte le esportazioni di frutta e verdura marocchina.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: