Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disponibili le slides degli interventi in formato pdf e i video

COVIL: resoconto dei seminari tecnici in Puglia e Sicilia

Un'atmosfera di rinnovamento e di desiderio di cambiamento è stato il comune denominatore degli incontri tecnici organizzati dal Consorzio Vivaisti Lucani-COVIL nel mese di gennaio 2014, in collaborazione con altri partner.

Anche se programmati in aree molto diverse e distanti tra loro, la ionico-salentina (vedi articolo su FreshPlaza del 17/01/2014), e la palermitana (vedi articolo su FreshPlaza del 28/01/2014), gli appuntamenti tecnici hanno trasmesso il medesimo "messaggio".

L'introduzione e la coltivazione di nuove specie e varietà, con un approccio moderno e innovativo, può sicuramente rappresenta un'importante e concreta risposta all'attuale situazione di crisi.


Il seminario tecnico dal titolo "Kaki e Albicocco: proposte innovative per una frutticoltura di qualità nell'area Jonico-Salentina", del 21 gennaio 2014 a San Giorgio Jonico (provincia di Taranto), è stato coordinato dal Dott. Giuseppe Rutigliano (a sinistra nella foto) di Agromillora Iberica s.l. I lavori hanno avuto inizio con i saluti del "padrone di casa", il Sindaco di San Giorgio Jonico, Dott. Giorgio Grimaldi (a destra nella foto).


Nel corso del suo breve intervento introduttivo il Sig. Vito Guarino (nella foto), imprenditore agricolo di San Giorgio Jonico, ha messo in evidenza la forte esigenza delle aziende agricole dell'area ionico-salentina di sviluppare orientamenti produttivi alternativi a quello attuale, basato esclusivamente sulla viticoltura.


Gli impianti di albicocco, (in foto Sandro Galiulo, viticoltore di Taranto, nel suo giovane albicoccheto di "Tsunami" e "Big Red"), nell'area Jonico-Salentina, iniziano a farsi "spazio" tra i tendoni (nella foto visibile sullo sfondo). Per anni la viticoltura, con le varietà da tavola e da vino, ha rappresentato l'unica specializzazione del comparto agricolo dell'area. Diversificare con una frutticoltura moderna, sicuramente rappresenta un'importante e concreta risposta all'attuale situazione di stasi.


Il Dott. Carlo Salone (nella foto a sinistra) della Biofresh di Newcastle (UK) e il Dott. Salvatore Scicchitano (nella foto a destra) del Gruppo Irritec.

■ Ozono: la proposta innovativa per il post-raccolta in ortofrutta (Dott. Carlo Salone - BIOFRESH - Newcastle - UK) - clicca qui per scaricare la presentazione.
■ Soluzioni complete per la fertirrigazione (Dott. Salvatore Scicchitano del Gruppo Irritec) - clicca qui per scaricare la presentazione.


In foto i relatori del seminario tecnico dal titolo "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano", del 31 gennaio 2014 a Misilmeri (provincia di Palermo). A partire da destra (con il microfono), il Dott. Vincenzo Giordano della SOAT Misilmeri, l'Agronomo Vito Vitelli, del Consorzio Vivaisti Lucani, e il Dirigente SOAT Misilmeri Dott. Lillì Napoli.


Partendo da un'analisi dello stato attuale della frutticoltura, nel corso degli incontri tecnici, sono state presentate, agli operatori siciliani e pugliesi, una serie di proposte miranti ad elaborare strategie a sostegno del rilancio dell'agricoltura del territorio. Entrambi i seminari si sono posti l'obiettivo di valutare gli elementi tecnici da introdurre per ottimizzare il processo di produzione, dalla scelta varietale e dei portinnesti, all'applicazione delle moderne tecniche di coltivazione e di gestione della fase di post-raccolta dei frutti.


L'antichissima varietà di kaki "Misilmeri Farmacista Honorati", (in foto i frutti esposti in occasione della mostra pomologica organizzata dal COVIL, il 31 gennaio 2014, presso la SOAT di Misilmeri, provincia di Palermo), introdotta in Sicilia da circa quattro secoli, è apprezzata dal mercato locale, e del Nord Europa, per le particolari qualità organolettiche del frutto.


"La promozione e la tutela delle varietà autoctone, deve passare attraverso un'accurata selezione e qualificazione dal materiale vivaistico". Lo afferma l'Agronomo Vito Vitelli, in foto in un impianto di kaki "Misilmeri Farmacista Honorati", nel palermitano, condotto con i sistemi tradizionali di coltivazione.


Tra i partecipanti agli incontri tecnici, in Puglia e Sicilia, organizzati e promossi dal Consorzio Vivasiti Lucani, frutticoltori, tecnici e operatori commerciali. Presenti anche alcune imprenditrici agricole.

■ Kaki "Rojo Brillante": tecniche di coltivazione e gestione della fase di post-raccolta dei frutti (Agronomo Vito Vitelli - CO.VI.L. - Scanzano Jonico - Matera) - clicca qui per scaricare la presentazione.
■ Albicocco: innovazione varietale e tecniche di coltivazione (Agronomo Vito Vitelli - CO.VI.L. - Scanzano Jonico - Matera) - clicca qui per scaricare la presentazione.

Video

Kaki "Rojo Brillante" lavorazione e confezionamento del frutto


Potatura meccanica del pesco su "Vaso Catalano" (clicca qui per un articolo su FreshPlaza).


Agrumi a maturazione precoce: le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani


Varietà di agrumi a maturazione tardiva: le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani


Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: