Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le indicazioni d'uso dell'azienda americana per la conservazione ottimale delle pere Abate

AgroFresh: cosi' lo SmartFresh allontana i rischi da riscaldo

Azienda americana leader nel settore delle tecnologie avanzate per i mercati ortofrutticoli e agricoli, AgroFresh produce e commercializza SmartFreshSM Quality System, una tecnologia per la protezione della freschezza dei frutti, che punta a mantenerne aspetto e caratteristiche nelle fasi di stoccaggio e trasporto. Attualmente SmartFresh™ è commercializzata in oltre 40 Paesi nel mondo.

"L'utilizzo di SmartFresh su pere Abate - spiega a FreshPlaza Flavia Succi, technical manager Italy - costituisce una tecnica consolidata da anni, anche in periodi in cui era totalmente autorizzato l'utilizzo di altri principi attivi in post-raccolta. L'efficacia del prodotto sui processi evolutivi di respirazione e maturazione è biologicamente testata e indiscutibile. Gli effetti di riduzione del riscaldo superficiale sono dimostrati e costituiscono materia di ricerca e sperimentazione".


Profili sensoriali utilizzati per la descrizione delle caratteristiche organolettiche di pere Abate Fetel: le linee sovrapposte, così come l'istogramma sotto, indicano che non vi sono differenze a livello di gusto, tra pere trattate con SmartFresh (linee verdi) e frutti non trattati (linee rosse) quando la temperatura di conservazione è di 1°C.

I risultati derivanti dall'applicazione di SmartFresh dipendono, infatti, da molti fattori, tra cui le condizioni pratiche in cui si opera, la variabilità delle partite, lo stadio di maturazione, la presenza di etilene negli ambienti di conservazione e così via. "Per questo - prosegue Succi - AgroFresh tuttora investe risorse umane ed economiche in ricerca e sperimentazione, e continuerà a farlo in futuro, allo scopo di migliorare la tecnica e diminuire il più possibile la variabilità insita nel processo di produzione e conservazione delle pere Abate".



AgroFresh è molto sensibile alle esigenze di mercato e del consumatore. A tal proposito sono state sviluppate sperimentazioni specifiche per mettere a punto una strategia di conservazione adatta a mantenere una buona shelf-life, senza influenzare negativamente le caratteristiche organolettiche tramite l'aumento delle temperature.



In particolare, il Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura - Unità di ricerca per i processi dell'industria agroalimentare (CRA-IAA di Milano) ha condotto una ricerca sul profilo aromatico di pere Abate trattate con SmartFresh e, come attestano i grafici soprastanti, i risultati confermano che non vi sono differenze significative rispetto ai frutti non trattati, se si rispetta - come protocollo di conservazione - quanto dichiarato nel disciplinare AgroFresh, e cioè si mantengono le pere a +1°C.

Contatti
AgroFresh

Flavia Succi
Cell.: (+39) 366 5748789
Email: [email protected]
Web: www.agrofresh.com