Meglio un caffe' o una mela quando ci svegliamo al mattino?
Il caffè non fornisce quasi nessuna energia calorica. Se ci si sveglia affamati e si beve solo caffè, si esaurirà velocemente lo zucchero nel sangue. Una mela non è dotata di caffeina energizzante, ma fornisce una quantità energetica di carboidrati sufficiente per un rapido avvio dell'organismo.
Una mela da 223 grammi contiene 116 calorie; circa la metà dei 10 grammi di zuccheri contenuti in una mela è costituita da saccarosio e glucosio ad azione rapida. Il fruttosio, che rappresenta l'altra metà di zuccheri, richiede più tempo per essere digerito, quindi una mela fornisce energia stabile per un periodo più lungo di una tazza di caffè con lo zucchero. Infine, la fibra digeribile nella mela estende la fornitura di energia e mantiene il senso di sazietà.
Sia il caffè sia le mele, comunque, contengono composti antiossidanti che offrono vantaggi reali per la salute nel lungo periodo. Se ad esempio il consumo di mele diventa parte regolare della dieta, anche la respirazione può migliorare.
Secondo un articolo pubblicato sul "Nutrition Journal" nel 2004, se si mangiano più di due mele a settimana, i bronchi reagiscono meno violentemente alle sostanze irritanti presenti nell’aria e il rischio di asma diminuisce. I flavonoidi presenti nelle mele migliorano la funzione polmonare, proteggono dal cancro ai polmoni e dalle malattie polmonari ostruttive croniche. Se si mangiano cinque o più mele ogni settimana, i polmoni possono contenere 138 millilitri in più di aria durante una prova di volume espiratorio forzato rispetto a coloro che non mangiano mele.
Fonte: www.livestrong.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.