La crisi russa influenza i prezzi delle banane sul mercato ecuadoriano
L'impennata del rapporto valutario tra Rublo e Dollaro da gennaio a novembre 2014, dovuta al crollo della valuta russa.
Le cause principali per questo problema sono:
Da metà anno in poi, i prezzi del petrolio sono notevolmente diminuiti. Il petrolio rappresenta la metà delle esportazioni russe. Ovviamente, questo ha portato ad una riduzione dei guadagni in valuta estera per la nazione. Il declino dei prezzi de petrolio è cominciato ad agosto, tuttavia, il reddito ottenuto dalle esportazioni ha manifestato la sua riduzione solo ad ottobre.
Un altro motivo sono le sanzioni economiche imposte dalle nazioni occidentali, con il divieto di raccolta fondi sul mercato dei capitali.
L'effetto di tutti questi fattori si è sviluppato in brevissimo tempo e, ad ottobre, il rublo ha cominciato a crollare rapidamente. Questo evento ha influenzato le importazioni in Russia per la maggior parte dei prodotti.
Perciò, il programma di carico di questa settimana per le banane ecuadoriane destinate in Russia è diminuito del 25-30% rispetto alla settimana 45, cosa che significa una media di 350-450.000 cartoni di banane in meno rispetto alla settimana precedente. Possiamo affermare che il prezzo è diminuito di 1 dollaro rispetto alla settimana precedente e adesso si aggira intorno agli 8-8,5 dollari FOB.
Fonte: banastat.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.