Marca del Distributore: le novita' delle insegne europee
Lidl cresce e punta al prodotto a Marca del distributore (MDD)
Continua la crescita di Lidl in Europa: nuovi punti vendita saranno aperti in Scandinavia e in Danimarca, dove i negozi passeranno dagli 84 attuali a 150. Oltre alle nuove aperture, Lidl sta sviluppando una nuova campagna di comunicazione "Prova qualcosa di nuovo" volta ad evidenziare il proprio assortimento di prodotti a marchio.
M&S risponde ai nuovi bisogni di consumo con una nuova gamma di prodotti a marchio
Per rispondere ai nuovi stili di vita, sempre più frenetici e orientati al risparmio di tempo, Marks & Spencer ha introdotto la sua prima gamma di piatti pronti surgelati, 30 nuove referenze a MDD che andranno ad affiancarsi alla gamma di piatti pronti freschi.
Nuovo marchio regionale per Rewe
In Austria, Rewe ha lanciato "Da komm’ ich her" (lett. Vengo da lì), una linea regionale a MDD che comprende circa 30 varietà di frutta e verdura proveniente da stati federali austriaci differenti. Il retailer ha dichiarato di voler valorizzare le tipicità locali per consentire ai consumatori di accedere facilmente ai prodotti del proprio territorio.
Nuove prospettive anche tra Auchan e Sistème U?
Intanto, Auchan e Système U hanno firmato un accordo di sourcing volto ad ottimizzare le condizioni di acquisto nei confronti dell’industria di marca. Sebbene la partnership per gli acquisti attualmente non comprenda i prodotti a MDD, la complementarietà dei due distributori potrebbe non esclude in futuro una collaborazione anche sul fronte dei prodotti a marchio.
Per approfondimenti leggi anche:
La marca del distributore non è così competitiva rispetto ai brand industriali