Pertanto la Regione Campania, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM - Ente di ricerca ed analisi del Ministero della Salute e della Regione Campania) e i Dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria dell'Università Federico II di Napoli ha deciso di intervenire con azioni mirate attraverso un controllo sistematico e analitico sui prodotti agroalimentari, a garanzia della loro salubrità.
Il QRCode Campania
Nasce così il progetto QR-Code Campania, un'innovazione 2.0 al servizio dell'agricoltura, certificazione, trasparenza e garanzia, in risposta al diffamante appellativo "Terra dei Fuochi" dato alla Campania. Il progetto offre ai consumatori maggiore trasparenza sui prodotti alimentari e dà la possibilità alle aziende di assicurare la salubrità dei prodotti.
Il meccanismo è semplice: basta apporre il proprio dispositivo (smartphone, tablet, etc) sul prodotto che presenta in etichetta la forma della Campania con il codice a barre bidimensionale all'interno (QR Code) per avere all'istante la possibilità di visualizzare: nome dell'azienda con rispettiva geo localizzazione, la risultante delle analisi effettuate e lo storico delle stesse.
Produttore, trasparenza, controllo, analisi, consumatore, chiarezza e garanzia; questo è il flusso positivo con il quale si vuole etichettare la Campania. La garanzia di dati ufficiali tranquillizza i consumatori, superandone la diffidenza, e restituisce dignità alle aziende e ai prodotti del territorio.
Come aderire?
Le aziende che desiderano aderire possono contare sull'aiuto di uno staff messo a disposizione dalla Regione Campania attraverso l'IZSM, che sviluppa un sistema informatico capace di salvaguardare i prodotti e garantire le produzioni.
Ecco i vantaggi per chi aderisce
- Valutazione del rischio sul processo e sul prodotto
- Ufficio comunicazione per personalizzazione della pagina QR Code secondo la propria immagine aziendale
- Servizio assistenza
Infine, sarà attribuito un QRCode ai prodotti e sarà attivata la pagina aziendale sul sito del progetto.
Risorse finanziarie
L'11 marzo 2015, Sviluppo Campania presenta sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania il bando di adesione (PAC III DGR 497/2013- "Terra dei Fuochi" Misure anticicliche e salvaguardia dell'occupazione – Azione e supporto delle imprese agricole e agroalimentari - Misura B1) stanziando 18 milioni di euro per permettere a 7.120 aziende di aderire al progetto usufruendo di un voucher di € 2500 cadauna, per aderire al sistema di certificazione "QR-CODE CAMPANIA".
La gestione del fondo PAC III DGR 497/2013 "Terra dei Fuochi" è affidata dalla DG "Sviluppo Economico e Attività Produttive" della Regione Campania e a Sviluppo Campania S.p.A., società in house della Regione Campania.
Il QR Code, ottenuto a seguito di analisi effettuate sui prodotti indicati dalle aziende richiedenti certifica, attraverso un piano di monitoraggio realizzato ad hoc per ogni singolo soggetto proponente, la qualità e la salubrità degli stessi. Il codice QR (Quick Response) è un codice a barre bidimensionale da applicare sulle confezioni dei prodotti e leggibile tramite un'apposita applicazione scaricabile su smartphone: esso fornirà al consumatore tutte le informazioni sulla sicurezza e sulla tracciabilità del prodotti. Le analisi sui prodotti sono effettuate dall'IZSM.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con sede legale e operativa nel territorio della Regione Campania.
Le imprese proponenti devono presentare la domanda in formato elettronico, accedendo alla modulistica disponibile sulla piattaforma informatica S.I.D. (Sistema Informativo Dipartimentale) raggiungibile attraverso i siti internet:
www.sviluppocampania.it / www.economia.campania.it
L'attribuzione del voucher avviene attraverso una procedura valutativa a sportello sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il modulo di domanda di accesso alle agevolazioni compilato e trasmesso in formato elettronico, deve essere successivamente stampato, datato e firmato dal titolare/legale rappresentante ed inviato tassativamente e a pena di decadenza, entro i successivi 7 (sette) giorni lavorativi, attraverso mezzi atti a
comprovarne l'effettivo ricevimento da parte del destinatario, al seguente indirizzo:
Fondo PAC III – Progetto "TERRA DEI FUOCHI" - Misura B1
c/o Sviluppo Campania S.p.A.
Area ASI Marcianise Sud
81025 - Marcianise (CE)
Lo sportello telematico resterà aperto fino al 31/12/2015 (salvo diverse determinazioni da parte della Regione Campania) ovvero fino ad esaurimento delle risorse stanziate, qualora ciò avvenga prima della suddetta data, al fine di consentire a tutte le imprese, comprese quelle caratterizzate da stagionalità delle lavorazioni, di partecipare alla presente misura di certificazione.
Per ulteriori informazioni sull'Avviso è possibile rivolgersi a:
Sviluppo Campania S.p.A.
Incubatore di Marcianise (CE) – Area Asi Marcianise Sud
Tel.: 0823 639225 / 231 / 111
Fax: 0823 639113
PEC: [email protected]
Incubatore di Pozzuoli (NA)
Via Adriano Olivetti 1 – Pozzuoli
Tel.: 081 5255111
Incubatore di Salerno
Via Giulio Pastore – Salerno
Tel.: 089 3074720
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
Via della Salute 2 Portici
Tel.: 081 7865111
Sito web: www.qrcodecampania.it
Le richieste di informazioni e/o chiarimenti relativi al presente Avviso potranno essere indirizzate al recapito di posta elettronica certificata di cui sopra. I quesiti e le relative risposte saranno inoltre pubblicate in forma anonima sul sito di Sviluppo Campania S.p.A. nella sezione FAQ dedicata al presente Avviso.