Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto: OP COP primo consorzio ortofrutticolo a fregiarsi del marchio regionale QV Qualita' Verificata

A partire da settembre 2015, il consorzio veronese OP COP-Consorzio Ortofrutticolo Padano potrà fregiarsi per primo del marchio regionale veneto QV "Qualità Verificata" per la propria frutta, tra cui mele, pere, pesche e kiwi.

Il marchio QV, istituito dalla Regione Veneto con l'approvazione dell'Unione Europea, intendecontraddistinguere il meglio della produzione agroalimentare del Veneto nei settori della carne, del lattiero-caseario, dell'ortofrutta e dei prodotti ittici.


Il marchio 'Qualità Verificata': il colore varia a seconda del tipo di prodotti, per quelli vegetali è verde

QV identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità a dei rigorosi disciplinari di produzione, in cui si richiede l'applicazione dei principi della produzione integrata che garantiscono una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di salubrità per il consumatore, salute delle piante, benessere degli animali e tutela ambientale.

L'OP COP ha ottenuto il marchio a fine 2013 e per settembre 2015 punta a utilizzarlo per oltre 20mila tonnellate di frutta.

Il Consorzio è costituito da 14 cooperative associate; riunisce e rappresenta circa 1600 aziende di piccole e medie dimensioni delle province di Verona, Padova, Rovigo e Mantova attive nel settore ortofrutticolo. Il giro d'affari è intorno ai 27 mln di euro per una produzione che si aggira sulle 68mila ton/anno.

Gabriele Tibaldo, direttore OPCOP, ha dichiarato ad Adnkronos: "Siamo orgogliosi di essere i primi a poter valorizzare un capitale di conoscenza e tradizione agricola del nostro territorio in questo modo".

Contatti:
Consorzio Ortofrutticolo Padano

Via Ca'Nova Zampieri 15
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel.: (+39) 045 8750873
Fax: (+39) 045 8753242
Email: [email protected]
Web: www.opconsorziopadano.it