Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I dati previsionali di Prognosfruit 2015: 11,97 milioni di tonnellate di mele e 2,34 di pere



Come anticipato nella newsletter straordinaria di FreshPlaza dello scorso 6 agosto 2015, oltre 300 rappresentanti del settore internazionale di pere e mele si sono incontrati a Merano (Italia), in occasione della 39ma edizione della Conferenza Prognosfruit, durante la quale la World Apple and Pear Association (WAPA) ha diffuso i dati relativi alle attese per il raccolto europeo 2015 delle pomacee.

In generale, la produzione di mele nella EU diminuirà del 5% rispetto al 2014. Per quanto riguarda il raccolto di pere, la diminuzione attesa è del 4% rispetto all'anno scorso. La produzione di pomacee per l'anno in corso si prevede di buona qualità date le favorevoli condizioni climatiche e il calibro dei frutti.

Nonostante le iniziali preoccupazioni per le difficili condizioni all'avvio della scorsa stagione, tutti i paesi europei, mediante intense attività promozionali, sono riusciti a vendere le loro scorte dei mele e pere prima del previsto. Ciononostante, l'embargo russo - combinato con un raccolto relativamente abbondante - ha comportato una riduzione media del 20% nei guadagni dei produttori, molti dei quali hanno sofferto perdite economiche. Ciò è avvenuto nonostante le misure attuate dalla UE, che hanno portato al ritiro dal mercato - per scopi di distribuzione gratuita e beneficenza - di 250mila tonnellate tra mele e pere e nonostante tassi di cambio tra Euro e Dollaro favorevoli alle esportazioni.

Le attese per il raccolto europeo di mele
Per quanto riguarda le mele, il raccolto 2015 in Europa è stimato a 11.974.000 tonnellate, il 5% in meno rispetto al 2014. Tale volume risulta comunque superiore del 7% rispetto alla media degli ultimi tre anni (2012-2014).



Le stime di raccolto per le singole varietà sono le seguenti: le Golden Delicious diminuiranno del 5%, per un volume atteso di 2.546.000 tonnellate; le Gala rimarranno stabili a 1.331.000 ton. Per le Idared si attende un calo del 7% (a 1.111.000 ton), mentre le Red Delicious aumenteranno del 5% (a 644.000 ton).


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Cambiamenti significativi in altri paesi dell'emisfero settentrionale sono i seguenti: Russia (+4%), Cina (+7,5%) e Ucraina (+16%), mentre sono attesi cali produttivi in USA (-4%), Svizzera (-4%) e Canada (-26%).

Le attese per il raccolto europeo di pere
Per quanto riguarda le pere, il raccolto 2015 in Europa è stimato a 2.343.000 tonnellate, il 4% in meno rispetto al 2014. Tale volume risulta comunque superiore del 6% rispetto alla media degli ultimi tre anni (2012-2014).



In merito alle singole varietà: aumento atteso del 4% per le pere Conference (934.000 tonnellate), per le Abate Fetel (+7% a 334.000 ton), e per le William BC (+5% a 262.000 ton)


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

In altri paesi dell'emisfero settentrionale si segnalano aumenti attesi per USA (+1%), Cina (+7,5), Turchia (+36%), Russia (+4%) e Ucraina (+7%), mentre in calo risulta la previsione per il raccolto della Svizzera (-11%).

Commentando i dati, il presidente WAPA, Daniel Sauvaitre, ritiene che lo scenario sia positivo per via della minore produzione, dell'assenza di stock residui, dei miglioramenti nelle esportazioni oltreoceano e di consumi segnalati in aumento in alcuni paesi; rimane tuttavia la preoccupazione concernente la riduzione dei margini per i coltivatori.

WAPA continuerà a monitorare la situazione e informerà il mercato circa ogni eventuale aggiornamento.

Clicca qui per scaricare tutti i dati WAPA sulle attese per i vari paesi.
Data di pubblicazione: