"Pesche e nettarine, la "ricetta anticrisi" di Ilenio Bastoni"
In questa ultima sessione, è intervenuto Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit, il quale ha presentato i dati relativi a produzione, import/export e acquisti al dettaglio per le principali drupacee: pesche e nettarine, albicocche e susine nei primi tre paesi produttori europei (Spagna, Italia e Grecia).
"I mercati di destinazione della frutta estiva - ha detto Bastoni - sono limitati dalla deperibilità e breve conservabilità, del prodotto. Non trascurabili sono anche la stagnazione dei consumi e la vasta offerta di specie e varietà durante il periodo estivo".
Bastoni ha poi ricordato l'importanza di avere un catasto europeo. "Ma fare previsioni pre-campagna non è sufficiente - ha aggiunto - sarebbe utile avere a disposizione stime a tre-quattro anni. E sapere cosa e dove è stato piantato. Solo così si può mantenere l'equilibrio tra domanda e offerta".
Secondo punto al centro della presentazione del direttore di Apofruit, l'importanza della promozione della frutta estiva nei mercati "maturi" grazie al miglioramento qualitativo. Last but not least, l'export. I primi cinque mercati d'esportazione dei due principali paesi produttori (Spagna e Italia) valgono il 65% della loro offerta di pesche e nettarine. Secondo Bastoni, quindi, è fondamentale ridurre queste percentuali a favore di altri, nuovi, mercati. Un maggiore numero di destinazioni, infatti, significherebbe una riduzione della pressione sui prezzi e un conseguente innalzamento della redditività per i peschicoltori.