Veronafiere presenta la sua proposta per la filiera ortofrutticola: Fruit&Veg System
Con il sottotitolo "Mediterranean Nature, World Attitude" (cioè natura mediterranea, attitudine mondiale), si è presentata ieri 16 dicembre 2015 a Roma una nuova proposta per la filiera ortofrutticola: Fruit&Veg System. La premessa degli organizzatori e promotori, Veronafiere e Agrifood Consulting, è infatti quella di proiettare il modello mediterraneo, che ha al proprio centro l'Italia, nella competizione globale, coinvolgendo tutti i portatori d'interesse delle filiere orticole e frutticole.
Il press lunch di presentazione ufficiale.
Nel suo intervento di apertura della presentazione alla stampa, il Vicepresidente Vicario di Veronafiere, Claudio Valente, ha dichiarato: "Tutti noi siamo stati alla fiera di Berlino negli ultimi anni e ci siamo resi conto di quante imprese italiane vi partecipano. Un segno della grande varietà che il nostro Paese sa offrire; ma poi difettiamo nel momento in cui dovremmo promuovere questa ricchezza e diffonderla nel mondo. E' tempo di fare qualcosa di diverso rispetto al passato. L'evento che noi proponiamo non è solo una fiera espositiva; intende essere un'occasione culturale e formativa, che apra la filiera ortofrutticola ad ambiti più vasti".
Claudio Valente.
Qualità, certificazione, sviluppo e ricerca: questi i valori su cui Fruit&Veg System fonda la propria identità: non a caso, tra i partner dell'evento figurano il CSQA Certificazioni, l'ENAMA-Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola e il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona.
Insieme a quest'ultimo, e con la collaborazione di società di ricerca di rilevanza internazionale, sarà realizzato un osservatorio stabile, denominato Foodchoice Forecast, con l'obiettivo di analizzare le tendenze dei consumi sui nuovi mercati e indirizzare le attività economiche degli operatori di mercato.
"Come per altri settori - ha aggiunto Valente - per i quali organizziamo rassegne ed eventi di prodotto, tecnologie, formazione come Vinitaly, Sol&Agrifood, Enolitech, Eurocarne, wine2wine, oggi riconosciute a livello internazionale per il loro valore aggiunto, così abbiamo pensato che anche per il settore ortofrutticolo i tempi fossero maturi per realizzare un progetto innovativo".
Presente per un saluto istituzionale anche Iginio Bendin, collaboratore del sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione (in foto sulla destra, insieme al Vicepresidente Vicario di Veronafiere).
Da parte sua, il Vicedirettore Generale di Veronafiere, Mauro Rossini, ha aggiunto: "Fruit&Veg System intende proporsi come un appuntamento con molte sfaccettature. Abbiamo già sperimentato con successo, in altri eventi da noi organizzati, come il condividere informazioni, l'implementare sinergie di import ed export e avviare un confronto economico, scientifico, tecnico, e commerciale porti a una crescita reale del business".
Mauro Rossini.
In questo sarà di notevole supporto la rete di delegati esteri che Veronafiere ha costruito negli anni, attiva nei cinque continenti, e che sta già operando per la nuova iniziativa sui mercati di Germania, Francia, Austria e Balcani Occidentali, Russia, Lituania, Israele, Iran, India e Camerun.
Fruit&Veg System coinvolge la filiera ortofrutticola che va dal prodotto fresco alla ricerca genetica, dalle tecniche di coltivazione all'uso dell'informatica e al packaging, dalla distribuzione organizzata a un consumo sempre più consapevole. Saranno presenti imprese, enti, consorzi di tutti i comparti che compongono il settore, fra i quali, a titolo di esempio, produttori di frutta e ortaggi, mezzi tecnici, servizi, imballaggi, distribuzione, ricerca. Nella parte espositiva vi saranno elementi di innovazione e di proposta per l'intero mercato internazionale, anche grazie a una forte presenza estera.
A completare l'offerta dell'evento, un'intensa attività formativa che verrà svolta all'interno dei Laboratori del gusto e un nutrito calendario di conferenze internazionali, all'interno del quale saranno presentati i temi di maggiore rilevanza per il settore quali: Logistica e Trasporti, unitamente a un evento bilaterale Italia – Cina.
Tra i partner dell'iniziativa, il già citato ENAMA-Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola, il cui General Director Sandro Liberatori ha dichiarato: "Abbiamo aderito a questa proposta di Veronafiere e Agrifood Consulting perché si configura innanzitutto come un evento di filiera e non solo di prodotto. Oggi l'agricoltura è molto di più di quanto non fosse soltanto qualche anno fa. Pensiamo ai sottoprodotti a uso energetico, per esempio. Noi di ENAMA operiamo in tutto il mondo e ci rendiamo conto di quanto sia sottovalutata l'ortofrutta italiana in molti mercati. Esiste una grande potenzialità ancora tutta da sfruttare".
Sandro Liberatori.
Prima aderente a Fruit&Veg System dal settore ortofrutticolo è l'organizzazione di produttori pugliese Arca Fruit, che raggruppa oltre 200 aziende agricole per complessivi mille ettari coltivati e un fatturato aggregato da 25 milioni di euro, con ciò rappresentando la prima OP in Puglia. Intervenuto alla presentazione ufficiale, il Presidente della OP Arca Fruit, Sergio Curci, ha affermato: "Noi viviamo di agricoltura, e in questo non siamo diversi dai produttori del Nord Italia. Basta viaggiare nel nostro Paese per renderci conto di quante eccellenze siamo in grado di produrre. Serve un vero momento di sintesi tra Sud e Nord Italia per valorizzare l'ortofrutta nazionale. Noi crediamo che Fruit&Veg System possa dare una risposta in tal senso".
Sergio Curci.
Apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso anche da Giacomo Suglia, Presidente dell'Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutta-APEO, il quale ha ricordato: "Siamo i più numerosi partecipanti nelle fiere di settore all'estero; speriamo di diventare anche un punto di riferimento e di attrazione nel panorama degli eventi dedicati all'ortofrutta".
Giacomo Suglia.
Al termine del press lunch, sono intervenuti anche il Direttore Commerciale di Veronafiere, Diego Valsecchi, il quale ha ricordato tra l'altro il ruolo dell'ente fiera nell'allestimento dell'area tematica sul vino a EXPO 2015. Egli ha ribadito che, prima ancora che di numeri, l'importante è parlare di contenuti.
Diego Valsecchi e Mauro Rosellini.
La parola è passata poi a Maurizio Rosellini di Agrifood Consulting, il quale ha sottolineato l'importanza della comunicazione e del lavoro degli organi di stampa a supporto delle manifestazioni dedicate all'agroalimentare italiano.
Foto di gruppo al termine dei lavori.
Fruit&Veg System è in programma a Verona dal 4 al 6 maggio 2016. La manifestazione occuperà due padiglioni, per un totale di 16mila metri quadrati. Ogni anno verrà dato ampio risalto alla filiera di un prodotto specifico, con un percorso dedicato all'interno dell'evento: nel 2016 il prodotto protagonista sarà il pomodoro, di cui l'Italia è il terzo Paese trasformatore al mondo dopo USA e Cina.
Per maggiori informazioni:
Email: [email protected]
Web: www.fruitandvegsystem.com