L'idea di fondo consiste nella nascita e sviluppo di un prototipo di Nodo di Rete, quale strumento di governance pubblico-privata per la valorizzazione dell'agroalimentare siciliano in filiera breve, e l'avviamento e la gestione di una struttura operativa per organizzare e valorizzare l'offerta con azioni coordinate di promozione e commercializzazione attraverso interventi di marketing territoriale.
Obiettivi prioritari:
- fornire un'identità a un primo paniere del prodotto calatino, per poi estendersi alle aree della Sicilia Orientale;
- avviare azioni di comunicazione attraverso le iniziative del GAL (non più aziende sparse, ma una rete stabile);
- avviare azioni di informazione e di assistenza sulle iniziative in corso (Legge Regionale 25 – PSR – Leader);
- realizzare un portale promozionale della rete a supporto delle singole aziende, legato alla tracciabilità del prodotto;
- mettere a disposizione delle aziende che intendono gestire punti vendita comuni un software gestionale ad hoc;
- favorire la nascita di un circuito locale di vendita diretta attraverso la commercializzazione di prodotti della rete;
- collegare la rete con le iniziative promozionali e commerciali in corso di realizzazione da parte di enti e operatori regionali, nazionali e internazionali che hanno relazioni con il GAL.
La piattaforma web
Essa raccoglie tutti i prodotti e le aziende della rete dedicando particolare attenzione a quelli certificati e in possesso di denominazioni d'origine; sfrutta le potenzialità del binomio tra offerta territoriale e tecnologie della comunicazione e dell'informazione; permette l'apertura dell'offerta agroalimentare a livello nazionale e internazionale, attraverso lo sviluppo di azioni e rapporti di tipo commerciale.
Percorso di certificazione e rintracciabilità
Per questo progetto, è stato realizzato un percorso di certificazione di rintracciabilità rivolto a sei filiere (carciofo, formaggio, fico d'india, mandorle, olio, pasta) al fine di garantire e documentare la provenienza siciliana dei prodotti, oltre al rispetto dei requisiti igienico-sanitari.
Il modello di riferimento del progetto è quello della filiera corta, secondo cui il produttore conferisce la propria merce alla rete, presso un punto vendita che offre servizi comuni. Esso si inquadra in uno scenario normativo nazionale e regionale che promuove la costituzione di sistemi a rete, dove il produttore è sempre presente con il proprio prodotto. Tutto ciò induce a ripensare le forme organizzative e logistiche in un'ottica di aggregazione tra produttori.
Il sistema di rintracciabilità, i dati e le informazioni a esso correlati, permettono di acquisire le informazioni relative alla rintracciabilità di diversi prodotti locali e trasferirli attraverso un sistema innovativo in etichetta, rendendo accessibili le informazione al consumatore anche attraverso dispositivi mobili (es. aziende agricole produttrici, immagine delle aziende agricole e/o del proprietario, rapporti di analisi, etichette e altro).
La Certificazione di Filiera garantisce e documenta la rintracciabilità del prodotto e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari ed è uno strumento di garanzia e di trasparenza per le aziende del settore alimentare che, attraverso sistemi di autocontrollo, di tracciabilità e indicazioni di qualità, garantisce il rispetto dei valori di sostenibilità ambientale delle produzioni, ovvero coltivazione, trasformazione e confezionamento nella regione Sicilia.
Nel dettaglio, il Disciplinare Tecnico condiviso descrive la filiera, gli accordi e le responsabilità, le modalità di gestione e verifica del sistema. I principali vantaggi sono: garanzia per l'acquirente, promozione dell'immagine aziendale, identificazione dei flussi materiali e delle attività attraverso la gestione per lotti, identificazione e isolamento dell'anello responsabile di un eventuale richiamo.
Passaporto del Gusto
Il racconto dell'azienda, la descrizione sensoriale del prodotto, le sue peculiarità, uniti agli aspetti nutrizionali e salutari prendono forma compiuta nel Passaporto del Gusto, un utile strumento per le aziende che potranno utilizzare, nei diversi mercati di riferimento, come leva flessibile di promozione e commercializzazione. Una diversa strategia di marketing che unisce e integra tradizione produttiva rurale e turismo, in modo tale da creare un’offerta territoriale di qualità che faccia da traino per i flussi turistici.
Per il consumatore, lo strumento di comunicazione e garanzia è dato dal marchio collettivo di qualità internazionale Ruralità Mediterranea, che identifica un'offerta integrata di imprese agricole, agrituristiche e operanti nel turismo, in linea con i principi di sostenibilità, utilizzo di prodotti e risorse locali, valorizzazione delle tradizioni mediterranee, qualità dei servizi e dell'accoglienza.
Inoltre, attraverso la scansione del QR Code, l'utente verrà automaticamente profilato dal Gal ed entrerà in un sistema biunivoco. Tramite i dispositivi mobili avrà libero accesso alle informazioni su aziende e prodotti e sul relativo sistema di rintracciabilità che garantisce l'origine siciliana dei prodotti.
Il sistema di messaggistica istantanea multilingua We Chat permette, poi, la gestione di comunicazioni verso i consumatori iscritti provenienti da piattaforme diverse, in un unico spazio che aggreghi e gestisca la propria user base. Come nel caso del QR Code, il sistema permette la collezione e l'analisi dei dati di connessione ottenendo informazioni su tipologie e comportamenti dell'utenza, utili alla definizione di strategie commerciali.
Nodo di Rete
Il Nodo di Rete definisce e valorizza un'offerta agroalimentare di qualità; fornisce rilevanza degli operatori privati nei processi decisionali promuovendo forme collaborative per incrementare la competitività; valorizza le opportunità istituzionali, dal livello regionale a quello comunitario; offre e condivide capacità innovativa e commerciale all'offerta agroalimentare e territoriale; individua obiettivi e sviluppa azioni di penetrazione di mercati commerciali; sviluppa azioni coordinate di promozione e commercializzazione attraverso interventi di marketing territoriale.
Più reti di imprese agricole destinate a gestire un'offerta territoriale e una o più aree mercatali possono partecipare al Nodo di Rete. Il Nodo di Rete favorisce lo sviluppo di un sistema integrato di reti di imprese per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari siciliani che consenta di veicolare un'immagine comune legata a tracciabilità, garanzia di origine siciliana e connessione con le specificità del territorio.
Il risultato dall'intervento del GAL nel periodo di operatività del progetto (da maggio a ottobre 2015) è stato il seguente:
- attivazione di uno Sportello di rete presso la sede del GAL di Ramacca;
- definizione di un sistema di regole per organizzare un'offerta territoriale distintiva dell'area del Calatino, ma aperta a successive aggregazioni territoriali;
- condivisione di queste regole con un nucleo pilota di aziende del territorio;
- progettazione e realizzazione di una piattaforma informativa funzionale al sistema di regole.
GAL KALAT
Via Santa Maria di Gesù, 90
95041 Caltagirone (CT)
Tel.: (+39) 0933 22088
Email: [email protected]
Web: www.galkalat.it
Nodo di Rete-Valore Sicilia
Viale della Libertà, 1
95040 Ramacca (CT)
Tel.: (+39) 095 7931182
Email: [email protected]
Web: www.valoresicilia.net
Agenzia per il Mediterraneo
Viale della Libertà, 1
95040 Ramacca (CT)
Tel.: (+39) 334 6899728
Email: [email protected]
Web: www.agenziaperilmediterraneo.it