Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marisol: una fragola ad alto grado Brix da 800 grammi per pianta

Con 800 grammi per pianta di produzione (dati campagna 2015), grado Brix (tenore zuccherino) elevato ed epidermide resistente, la varietà di fragola Marisol si candida ad avere un ruolo importante nella fragolicoltura del Centro-Sud. Selezionata dalla "Nova Siri Genetics" di Nova Siri (Matera), nel 2016 le superfici coltivate a Marisol sono cresciute grazie alle caratteristiche organolettiche e produttive della varietà.



"Siamo soddisfatti dell'andamento di Marisol e dei risultati ottenuti - spiegano Mario e Marco Magnani di Mia Sas, società di rappresentanze e agente italiana per conto di Viveros California S.L., esclusivista di Marisol - Dati alla mano, possiamo affermare che i produttori sono rimasti soddisfatti dei risultati ottenuti".



Ecco alcuni numeri: nel 2015 la produzione si è avuta da febbraio a maggio, con una media per pianta pari a 37 grammi di fragole a febbraio, 240 a marzo, 255 ad aprile e 260 a maggio. Notevole anche il grado Brix: 11,6 a febbraio, 9,5 a marzo e 9,0 nei mesi successivi. La durezza si mantiene stabile da 0,9 kg/cmq a 0,6, mentre il peso medio dei frutti oscilla da 20 a 28 grammi. Il colore vira da un rosso aranciato a rosso vivo a febbraio e rosso brillante da marzo a maggio. L'epidermide è sempre molto resistente.



Dalla scheda tecnica si può evincere che Marisol "è una varietà vigorosa, semi-precoce e molto rustica, con frutto conico allungato, di colore rosso brillante che non diventa scuro con le alte temperature. L'alto grado Brix e la durezza del frutto consentono il trasporto anche per lunghe distanze. La produzione è mediamente elevata, a parità di caratteristiche organolettiche. La qualità si esprime al meglio se non viene forzata nelle concimazioni azotate e nei prodotti ormonali".

Il costitutore ha prestato la massima attenzione nell'individuare parentali resistenti alle malattie radicali e del colletto, lavorando su suoli compatti e stanchi, con un'alta pressione di malattia. In tal modo ha individuato Marisol, una varietà rustica, poco sensibile ai funghi vascolari e di facile adattabilità ai diversi tipi di terreno.

"Marisol – concludono i Magnani - sulla base dei risultati ottenuti in questi primi anni di esperienze produttive, si può definire una dalle poche varietà che unisce un'ottima qualità a un'elevata resa produttiva".