Corso IV Gamma a Macfrut 2016: partenza alla grande
"Molto contento della giornata di oggi: relatori all'altezza, temi interessanti e audience competente - dichiara il Prof. Colelli dell'Università di Foggia e coordinatore scientifico del Corso - e aver scelto Macfrut per questa edizione è risultata una scelta vincente a giudicare dal numero di adesioni".
La prima sessione è stata aperta dal Prof. Colelli con una introduzione sulla qualità dei prodotti di IV gamma, al quale sono seguite presentazioni sugli aspetti fisiologici dei prodotti tagliati (Prof. D. Almeida, Università di Lisbona, Portogallo) e sui trattamenti per mantenere la qualità dei prodotti (Dr. V. Rodov, Volcani Center, Israele).
La seconda sessione ha riguardato gli aspetti normativi relativi ai prodotti di IV gamma (Dr. P. Galbiati, Bonduelle Italia), gli aspetti della popolazione microbica patogena e degenerativa presenti sul prodotto e la sanificazione dell’acqua di lavaggio (Dott. F. Patrignani, Università di Bologna), e le operazioni unitarie della trasformazione di IV gamma (Prof. F. Artes-Hernandez, Università Politecnica di Cartagena in Spagna).
La terza ed ultima sessione ha riguardato l'effetto delle pratiche pre-raccolta sulla qualità (Dr. M. Gil del CEBAS CSIC di Murcia, Spagna) e il ruolo dei composti volatili sulla percezione sensoriale dei prodotti di IV gamma (Prof. M. Edelenbos, Aarhus University, Danimarca).
La giornata si è conclusa con una interessante discussione moderata dal prof. Luis Cisneros della Texas A&M University (USA) che si è protratta oltre i termini previsti dal programma, con approfondimenti e precisazioni relative a tutte le tematiche affrontate nella mattinata.