Frutta nelle Scuole: impossibile partecipare al Bando anche da parte dei big
Apo Conerpo, Apofruit Italia e Orogel Fresco (società cooperativa agricola aderente alla Organizzazione di Produttori Orogel soc. Coop. Agricola di Cesena) hanno infatti reso noto che "con vivo rammarico" non potranno partecipare, per varie ragioni.
Innanzitutto, come denunciato dalle organizzazioni ortofrutticole, a causa della incertezza del quadro regolatorio di gara e di contratto, tale da non rendere possibile la necessaria predeterminazione dell'impegno economico complessivamente richiesto per l'esecuzione degli obblighi di servizio previsti dal disciplinare di gara.
I Bando "Frutta nelle Scuole" rischia di andare deserto?
Apo Conerpo, Apofruit Italia e Orogel Fresco sottolineano in particolare come, nell'attuale quadro regolatorio, l'elemento centrale del Programma, ossia la fornitura della frutta e verdura alle scuole, è divenuta ormai marginale rispetto alle prestazioni accessorie (peraltro particolarmente onerose e di dubbia ammissibilità ai sensi della normativa comunitaria di riferimento), imposte ai partecipanti alla gara.
Le tre organizzazioni manifestano la più ampia disponibilità a collaborare con i competenti uffici per il ripristino dei principi fondanti del programma "Frutta nelle Scuole" e delle condizioni che consentano la più ampia e proficua partecipazione al progetto degli operatori del settore frutticolo.