Visita all'azienda Qifeng, importante produttore di kiwi in Cina
Produzione
Qifeng produce le varietà verdi Xu Xiang e Cui Xiang, la Hayward e il kiwi rosso, tutte nella provincia di Shaanxi. Coltiva poi una varietà gialla, la Jin Yan, nella provincia di Sichuan.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico realizzato in azienda
Nemo Lee, responsabile del marketing online di Qifeng, ha dichiarato: "Abbiamo un impianto che dispone di celle frigorifere con una capacità di 15.000 tonnellate. L'aria di Shaanxi è pulita e le condizioni meteorologiche buone. La stagione del kiwi va da agosto a maggio. Gran parte dei nostri prodotti è venduta in Cina, dove riforniamo direttamente 12 mercati all'ingrosso e abbiamo 18 negozi a Shangai, Pechino e Xi'an. Senza contare i 20 container che vengono esportati ogni anno nei mercati esteri, come ad esempio Malesia, Dubai, Taiwan, Thailandia e Russia".
Nemo è il responsabile per il marketing online e le vendite tramite e-commerce, una delle principali attività imprenditoriali dell'azienda. All'epoca di questa foto, la raccolta di kiwi era già avvenuto due settimane prima. I canali di vendita includono Tmall, Jingdong, Shop No 1 e Wechat.
Fitofarmaci biologici vengono utilizzati per proteggere gli alberi.
Qifeng sta coltivando kiwi biologici vicino Mei Xian, nella provincia di Shaanxi, da molti anni. Ogni anno, circa 700 metri quadrati di coltivazione frutta circa 1,5 ton di prodotto. La resa produttiva globale è minore, ma la qualità del frutto sicuramente superiore. Viene venduto in negozio in Cina ed è molto popolare tra i consumatori finali di fascia alta sul mercato nazionale.
Droni e agribot sono utilizzati da un team tecnico con lo scopo di aiutare gli agricoltori a gestire i frutteti. Durante l'estate, l'azienda organizza delle lezioni per educare i coltivatori da cui si riforniscono a ottimizzare la produzione.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico realizzato in azienda
Centro di imballaggio
L'azienda dispone di impianti di selezione e celle frigorifere recentemente costruiti su 4 ettari di terreno a Mei Xian.
La linea di selezione della MAF Roda recentemente installata, con una capacità di 400 ton di kiwi al giorno.
I kiwi vengono spazzolati per rimuovere eventuali peli e sporcizia.
Vendite online
Le attività di vendita online stanno avendo sempre più importanza per Qifeng. L'obiettivo per il 2016 è fissato a 100 milioni di Yuan (equivalenti a 13,5 milioni di euro). La strategia della vendita online è quella di raggiungere differenti tipologie di clienti finali e gruppi di consumatori. Qifeng vende B2B e B2C; inoltre ha impostato una collaborazione con Tmall, ed è ora il maggiore rivenditore di kiwi freschi sulla piattaforma.
La frutta viene smistata a seconda del peso e pulita, dopodichè ogni frutto viene accuratamente controllato e confezionato.
"Un'alta percentuale di clienti che ha comprato il nostro prodotto nel passato sta tornando ad acquistarlo. Nel 2016 il nostro obiettivo è quello di far crescere le vendite online. Speriamo che Qifeng cresca tanto da diventare uno dei maggiori fornitori online di kiwi in Cina".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico realizzato in azienda
Alcuni delle confezioni regalo utilizzate per l'esportazione.
Il punto ventita Qifeng a Xi'An. In tutto l'azienda ha aperto 18 negozi in Cina, nelle città di Pechino, Shanghai e Guangzhou. Conta poi all'attivo 4 negozi a Xi'an.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico realizzato in azienda
Per maggiori informazioni:
Nemo Lee
Shaanxi Qifeng Fruit Industry
Tel: +86 1367 1948 857
Email: [email protected]
Web: www.sxqfgy.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.