Grecia: pere Sissy alla conquista dell'Italia
"Numerose le vendite, al punto che i consumatori le richiedono direttamente per nome - ha raccontato Sofia Kepapidou, ingegnere agrario alla Farm Hellas - L'esito è stato talmente positivo che alcuni rivenditori sono stati costretti a rimuoverle temporaneamente dagli scaffali, dal momento che le altre varietà rimanevano invendute".
Poiché si tratta di una pera biologica, i quantitativi prodotti sono piuttosto modesti, con solo 50 tonnellate a stagione. Secondo Kepapidou, l'intero volume dovrebbe essere sufficiente per un altro paio di mesi. Farm Hellas è impegnata perlopiù nella produzione convenzionale, su circa 80 ettari, mentre solo 6-7 ettari sono dedicati a colture biologiche. "Speriamo che sempre più agricoltori greci passino al bio, specie perché l'Europa sta elargendo sussidi destinati a questa produzione".
Farm Hellas è intenzionata a utilizzare questi fondi per realizzare il proprio centro di imballaggio, e ha avviato negoziazioni con agricoltori locali che vorrebbero collaborare sotto la sua egida. Ulteriore obiettivo del 2017 è quello di ottenere la certificazione GlobalGAP per incentivare il commercio con l'Europa.
Il principale progetto di quest'anno resta comunque legato alla promozione delle pere Sissy nel settore agricolo europeo. Per Farm Hellas il target più importante è l'Italia, che tradizionalmente è un grande consumatore di pere.
"Abbiamo presentato la pera Sissy ai coltivatori italiani e ne sono rimasti entusiasti, soprattutto nell'area di Bolzano, dove molti melicoltori sono disillusi nei confronti del settore. Coltivare mele sta diventando sempre più dispendioso e si cercano alternative redditizie. La coltivazione delle pere Sissy potrebbe esserlo".
Un punto di forza della varietà è la sua resistenza al freddo. La Grecia ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche avverse. Larissa, principale areale di coltivazione, è stata colpita da un fronte freddo a marzo 2016: il 70-80% della produzione totale andò distrutto, ma la varietà Sissy rimase illesa. Questa caratteristica della cultivar è stata poi confermata dalle ricerche degli scienziati delle Università di Thessaloniki e Volos, in collaborazione con il dipartimento dell'Agricoltura greco.
La stagione delle Sissy è iniziata leggermente in anticipo (nell'ultima settimana di luglio) grazie al clima mite. Tradizionalmente la campagna comincia nella prima settimana di agosto. I quantitativi prodotti e stoccati in celle frigorifere dureranno fino a gennaio o febbraio; addirittura fino ad aprile con applicazione SmartFresh (cfr. FreshPlaza del 12/07/2012).
Per la prima volta in assoluto, Farm Hellas sarà presente a Fruit Logistica 2017 (Berlino, 8-10 febbraio), con l'intenzione di promuovere le pere Sissy e, contemporaneamente, collaborare con altre aziende a supporto del settore agricolo greco nel suo complesso.
Per maggiori informazioni:
Sofia Kebapidou
Farm Hellas
Grecia
Tel.: +30 6945 432 452
Email: [email protected]
Web: www.farmhellas.gr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.