Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finalmente risolta la vicenda della nocciola delle Langhe

La complicata vicenda della nocciola "Tonda Gentile delle Langhe" è giunta a una soluzione finale che dà ragione a quanto aveva sempre sostenuto il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il cuneese Andrea Olivero. Nel concreto: "Non possiamo chiedere all'Olanda di togliere la dizione se non ce l'abbiamo anche noi come Italia inserita nel registro delle varietà vegetali".

Per questo era stata introdotta nel nuovo registro italiano, provocando la preoccupazione dei produttori delle Langhe che, in passato, pur avendo scelto il marchio Piemonte Igp per rappresentare il loro prodotto, si sentivano comunque defraudati come territorio, in quanto il nome "Tonda Gentile delle Langhe" poteva essere usato, anche se solo per la specie vegetale e non per il prodotto, in tutta Italia.

Ora, su pressione del dicastero italiano e il lavoro puntuale fatto dal viceministro Olivero, l'Olanda ha avviato la procedura di cancellazione della dicitura dal proprio registro.
Data di pubblicazione: