Abiomed risponde alle esigenze dei mercati e della GDO nazionale ed estera
Nella foto sopra: il presidente Giuseppe Alessi e il direttore Luciano Caruso.
L'Op è impegnata nella produzione e commercializzazione in Italia e in Europa di ortaggi e frutta in regime convenzionale, a lotta integrata e bio di qualità controllata e certificata.
La gamma del fresco comprende ortaggi quali: pomodoro ciliegino, mini plums, midi plums e grappolo; melanzana tonda, lunga, violetta e striata; peperone giallo, rosso, verde; zucchina; finocchio; carota; carciofo. Ampio spazio è riservato anche alla frutta di qualità quale: pesche e nettarine, a polpa bianca, gialla e tabacchiera; melone, nelle varietà retato e liscio; uva da tavola Victoria, Italia e Red Globe; albicocche; susine.
Non solo. Abiomed è in grado oggi di proporre, alcuni prodotti tipici siciliani, quali il fico d'india e l'arancia. A ciò si aggiunga la recente entrata nel mercato del trasformato con il pomodoro ciliegino capuliato, la salsa di ciliegino e datterino, il dry, il semidry, il dulcis e i grigliati.
Ma quali sono le effettive dimensioni economiche e le strutture produttive dell'organizzazione?
Abiomed vanta un complesso totale di circa 2.260 ettari, così suddivisa: 870 ha di impianti serricoli, 1.070 ha in colture permanenti e 320 ha di ortive a pieno campo.
Annovera, grazie ai propri soci, una capacità produttiva complessiva di quasi 90.000 tonnellate di ortofrutta fresca; dispone di n.13 stazioni di preparazione e condizionamento di cui 2 in proprietà e 11 a disposizione da soci. Solo nel 2016 Abiomed ha sviluppato un fatturato netto di circa 72 milioni di euro.
L'OP distribuisce il 94% della sua produzione in Italia presso la GDO e mercati generali ed il restante 6% in Europa (Germania, Danimarca, Francia, Austria, Svezia, Polonia, Slovenia, Paesi Bassi, Ungheria, Svizzera).
"Abiomed si distingue per la capacità di pianificazione e gestione delle diverse tipologie di prodotti, in base alle caratteristiche produttive richieste dal mercato - dice Giuseppe Alessi, presidente dell'OP - Disponiamo di moderne attrezzature e personale qualificato, grazie al quale riusciamo a dare elasticità e varietà nel packaging offerto. Quel che, poi, senz'altro costituisce motivo di successo dell'attività è la tracciabilità della filiera e l'affidabilità nel rispetto dei capitolati di fornitura del cliente".
"Siamo una OP riconosciuta con decreto regionale D.D.G. n. 2707 del 07/12/'01 - aggiunge il direttore dell'organizzazione, Luciano Caruso - che in regime di OCM ortofrutta con i programmi operativi istituiti dalla Unione europea gestisce e rendiconta annualmente ad AGEA un progetto esecutivo che per il 2017 può contare su un fondo d'esercizio cofinanziato dalla UE e dai soci di circa 7 mln di euro. Inoltre siamo inseriti nel programma operativo 2017-2021 Reg.ti CE n°543/11 - 1308/13 e al momento abbiamo in essere contratti di fornitura con due dei più grossi gruppi di acquisto della grande distribuzione organizzata oggi presente in Italia del nord est e del nord ovest".
Per rispondere con efficienza alle esigenze della grande distribuzione in Italia e all'estero, Abiomed, sin dal 2005, è in possesso della certificazione di prodotto (albicocca, carota, melanzana, pomodoro, peperone, pesca e nettarina, uva da tavola, zucchina) GlobalGAP e la sua organizzazione risponde agli standard Grasp.
Contatti:
A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP
C.da Ilice-Serramontone - S.P- 25 km. 8,5
97100 Ragusa
Tel.: (+39) 0932 669148
Fax: (+39) 0932 1856344
Email: [email protected]
Web: www.abiomed.it