Lazio: al via la filiera organizzata per la valorizzazione quanti-qualitativa delle castagne, mandorle, nocciole e noci
Lo scorso 2 marzo si è svolta la prima riunione pubblica, alla quale hanno partecipato numerosi agricoltori, imprese di trasformazione e commercializzazione ed altri enti/operatori che operano nella filiera.
Durante l'incontro il presidente Mascagna ed il coordinatore tecnico del progetto il Dott. Agr. Francesco Ciccarella hanno illustrato gli obiettivi della filiera organizzata le linee di intervento nonché gli impegni ed gli obblighi di tutti i partecipanti.
Gli obiettivi principali riguardano:
• Favorire e sostenere nuovi impianti di frutta a guscio, in particolare di mandorle (soprattutto nei territori di Tuscania, Montalto di Castro e Tarquinia) e nocciole;
• Incremento quanti/qualitativo delle produzioni, mediante azioni volte a favorire la realizzazione di impianti di sub irrigazione e/o irrigazione a goccia, ad intensificare gli interventi di raccolta del prodotto, ed incrementare le rese previo attività di monitoraggio delle caratteristiche fito climatiche in relazione alle caratteristiche organolettiche delle produzioni. A tale riguardo il progetto prevede l'istallazione di una rete di centraline agro metereologiche in grado di coprire il territorio ove ricadono le aziende partecipanti al progetto.
• Introduzione innovazione tecnologa
Attualmente partecipano al progetto di filiera cinque imprese di trasformazione e commercializzazione e circa cinquanta produttori.
Oggi 27 marzo si svolgerà la seconda riunione, nella quale sarà sottoscritto l'accordo di filiera tra i partecipanti.
Per informazioni:
Assofrutti Srl
Web: www.assofrutti.com
Email: [email protected]
Presidenza:
Pompeo Mascagna
Email: [email protected]
Cell.: 335 6359374 - Ufficio: 0761 646591
Coordinamento tecnico
Dott. Agr. Francesco Ciccarella
Email: [email protected]
Cell.: 380 3162940 - Ufficio: 0761 354635