Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Disponibile un imballaggio che allunga la shelf life dei kit pasto

L'imballaggio che allunga la durata di conservazione di un prodotto viene spesso utilizzato durante il trasporto per mantenerne la freschezza, la temperatura e il grado di maturazione ai livelli desiderati. Una società canadese ha recentemente introdotto una tecnologia simile per il confezionamento dei kit-pasto: si chiama PrimePro e promette di mantenere lo stesso livello di freschezza delle spedizioni su larga scala.

"Le buste per i kit-pasto PrimePro, in piccoli formati, sono confezioni che allungano la durata di conservazione - ha spiegato Ryan Talag della Chantler Packages - La confezione è realizzata con una sostanza esclusiva che assorbe l'etilene dall'ambiente circostante, favorendo una qualità migliore per più tempo. Inoltre è microforata per ridurre la condensa al variare delle temperature durante le fasi di imballaggio, consegna e conservazione".

La società ha iniziato in Canada, nell'aprile scorso, con le cipolle verdi e da quel momento il lancio è stato esteso ad altri prodotti e al mercato statunitense. "Dal lancio in aprile delle buste PrimePro Meal-Kit, abbiamo ampliato le dimensioni dei formati - ha affermato Talag -Dopo il Canada, stiamo ora distribuendo a società di kit pasti negli Stati Uniti, cercando di aggiungere altri distributori di questi prodotti sempre negli Stati Uniti e anche in Europa, dove l'industria dei kit pasti è significativamente più grande".

Prodotti e formati
Anche se l’imballaggio PrimePro è stato utilizzato per la prima volta con le cipolle verdi, Talag ha dichiarato che può essere usato per diversi prodotti come verdure a foglia verde, erbe, basilico, coriandolo, prezzemolo, rucola, lattuga, peperoni, pomodori, fagiolini e piccoli frutti. "Ci sono diverse possibilità e l'azienda spera che i fornitori di kit pasto possano utilizzare ingredienti aggiuntivi".

"Ci auguriamo che l'efficacia di PrimePro incoraggi le aziende produttrici di kit pasti ad ampliare la gamma di ingredienti - ha dichiarato Grant Ferguson della Chantler Packages - Con questa tecnologia che allunga la durata di conservazione, gli chef possono scegliere nuovi prodotti che prima non potevano usare. Potrebbero anche confezionare prodotti diversi, come pomodori ed erbe, senza preoccuparsi di rovinarli. Inoltre, continua a funzionare quando vengono riposti nel frigorifero ed esposti all'etilene prodotto da altri articoli".

Le opzioni per le dimensioni della confezione comprendono: 20 x 20 cm, 25 x 25 cm, 7 x 35 cm, 10 x 30 cm o 12 x 38 cm, anche se Ferguson dice che possono essere personalizzate. Le buste sono intercambiabili e le aziende che le utilizzeranno non dovranno investire in alcuna attrezzatura speciale. "Mentre le dimensioni cambiano, il materiale rimane lo stesso. Il grande vantaggio competitivo di PrimePro è che lo stesso materiale può essere utilizzato su diversi articoli consentendo una libertà di scelta sugli ingredienti e bassi requisiti di inventario. Inoltre, non c’è il rischio di sbagliare la busta o di non avere la confezione per il prodotto che il cliente vuole imballare, in un determinato momento".

"L'utilizzo di PrimePro non richiede attrezzature speciali - ha spiegato - Il prodotto va semplicemente infilato nella busta e la chiusura non richiede sigillatura o legatura. E' microforato per ridurre l'accumulo di condensa e la possibile crescita di batteri e può anche essere usato come rotolo per riempire e sigillare".

Chantler parla di una crescita nella categoria dei kit pasto
Secondo la Chantler Packages, la categoria dei kit pasto è comparsa in Europa nel 2007 e da allora è cresciuta e si è diffusa in tutto l'Atlantico e altrove. E' stato questo uno dei fattori che ha spinto l'azienda a creare un prodotto progettato solo per la categoria dei kit pasto.

"Secondo fonti del settore, il valore dell’industria dei kit pasto in Canada potrebbe facilmente passare da 120 milioni a 1 miliardo di dollari nei prossimi cinque anni - ha osservato Talag - Negli Stati Uniti, nel 2015, il settore aveva già raggiunto il miliardo e potrebbe salire a 10 miliardi di dollari nel 2020. Attualmente, i kit pasto sono presenti sugli scaffali di molti più negozi di alimentari, rispetto a prima. Più le persone adottano stili di vita dinamici, più decidono di provare tale concept. L'attuale limitazione ad un'ulteriore crescita è che i consumatori trovino il cibo deteriorato, senza poter avere la possibilità di mangiarlo. PrimePro riesce a mantenere i prodotti freschi. E' evidente che le persone sono disposte a provare i kit pasto, ma la chiave è mantenere la richiesta, fornendo prodotti di alta qualità".

La Chantler Packages cerca di ampliare la gamma del PrimePro. "Negli ultimi anni, abbiamo aggiunto nuovi formati: coperture per pallet, buste per irradiazione e ora buste per i kit pasto - ha dichiarato Talag - Stiamo cercando altri distributori negli Stati Uniti e in Europa e potenzialmente per aggiungere la produzione di PrimePro alle strutture gemelle della Chantler in tutto il mondo".

Prodotto riciclabile
I kit pasto richiedono una buona quantità di imballaggio, che preoccupa molti consumatori che cercano di ridurre al minimo l'uso della plastica. In risposta a ciò, le aziende che richiedono imballaggi per i loro prodotti, ma che desiderano offrire ai clienti una scelta, cercano di ridurre l’impatto ambientale. Talag ha detto che questo è ciò che la Chantler voleva fare quando ha progettato PrimePro.

"Le confezioni sono necessarie, ma possiamo fare del nostro meglio per rendere l’imballaggio meno dispendioso - ha osservato - PrimePro è riciclabile al 100%, realizzato con un minimo spessore, che utilizza meno materiale dei piccoli clamshell dei kit pasto contenenti gli stessi prodotti. E' anche molto leggero con il formato PrimePro più piccolo che pesa solo circa 1,2 g".

Per maggiori informazioni:
Ryan Talag
Chantler Packages
Tel.: +1 (905) 274 2654
Email: r.talag@chantlerpackages.com
Web: www.chantlerpackages.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: