Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta di Massimo Savini di RLA presente al Macfrut (padiglione B5 stand 193)

Logistica: Italia divisa in quattro, su tratte da 4 ore e ritorno

"Se non vogliamo essere terra di conquista, occorre aggregarsi. E precorrere i tempi: gli autisti di camion vanno considerati come autisti di autobus di linea che possono guidare per 4 ore e poi tornare indietro. Non è impossibile". E' quanto afferma Massimo Savini, amministratore delegato di Rete Logistica Agro-industriale (RLA) azienda che sarà presente al prossimo Macfrut (padiglione B5 stand 193).


Massimo Savini

"La Germania e la Gran Bretagna – spiega Savini – stanno già pensando a leggi per vietare agli autisti il riposo notturno dentro ai mezzi. Occorre cercare di essere pronti di fronte a qualsiasi evenienza. Alcuni anni fa io mesi su carta un progetto. Ho diviso l'Italia in 4 zone con tappe intermedie, raggiungibili in 4 ore di camion in condizioni normali. Ogni autista percorre in andata una tratta e poi torna indietro. In un giorno ha lavorato le sue 8 ore. In pratica, va da un capolinea all'altro. Ogni capolinea però deve essere attrezzato in modo che un altro autista possa proseguire, oppure la merce venga stoccata o riorganizzata. Questa è la vera logistica che si attua tramite alleanze. E tramite infrastrutture serie, costruite dall'ente pubblico, al servizio di tutti. Sono piuttosto aleatorie tante piccole piattaforme logistiche, costose per le aziende e non utili nell'ottica di una logistica nazionale e internazionale".



Savini sottolinea come sia indispensabile che le aziende italiane comincino ad aggregarsi. Non per forza fondendosi, ma almeno acquistando servizi insieme per abbattere i costi. "La gestione informatica – dice il presidente – è basilare in una logistica moderna. E le aziende, per rimanere al passo con i tempi, dovrebbero fare acquisti di software unendo le proprie forze e mettendosi in rete, dove possibile. La logistica non la fa la classe politica, ma gli imprenditori mettendosi al servizio dei clienti e delle leggi vigenti".



Al Macfrut RLA avrà una immagine provocatoria, vale a dire un camion radiocomandato. "Non è proprio così – conclude Savini – ma prima o poi arriveremo a qualcosa di simile. Occorre saper anticipare i tempi, non a caso qualcuno ha già sperimentato consegne con i droni. I camion saranno in circolazione ancora per molti anni, ma la logistica va resa più moderna e funzionale".

Contatti
Massimo Savini
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
Tel: (+39) 0547/657840
E-mail: [email protected]
Sito: www.rlaitalia.it