L'Azerbaigian può esportare melagrane in quattro paesi dell'Ue: Germania, Francia, Lettonia e Polonia. Lo ha affermato il segretario dell'Associazione dei produttori ed esportatori del frutto, Shahin Hasanli.
Il rappresentante dell'Associazione ha osservato che quest'anno la crescita delle esportazioni di melagrane è prevista al 20-25% rispetto allo scorso anno. Attualmente, la principale destinazione di esportazione dell'Azerbaigian è la vicina Russia. C'è una forte concorrenza nel mercato europeo, che viene principalmente fornito dai paesi del Nord Africa e del Sud Europa. Ciononostante, i frutti dell'Azerbaijan, che si distinguono per essere biologici, possono posizionarsi dignitosamente nel mercato europeo.
L'Associazione dei produttori ed esportatori di melagrane è stata fondata il 31 ottobre 2016. Attualmente annovera più di 20 membri. Lo scopo dell'Associazione è fornire servizi e supporto agli agricoltori interessati alla coltivazione della melagrana, nonché promuovere il frutto all'interno con il marchio "Made in Azerbaijan" in tutto il mondo.
Fonte: azernews.az