Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melinda, uno dei quattro partner del Morgana Apple Group

Presentata Morgana, la mela piu' succosa di sempre

In occasione di Fruit Attraction, ieri 24 ottobre 2018, è stata presentata alla stampa internazionale di settore una nuova mela: Morgana. Frutto della partnership tra le quattro aziende che compongono il Morgana Apple Group-MAG - ovvero l'olandese Mergelland Fruitland, la belga BFV, la tedesca Krings e l'italiana Melinda - Morgana è il brand name scelto per la commercializzazione della cultivar Kizuri. Questa nuova varietà nasce in Belgio grazie al lavoro del vivaista Better3Fruit.

Per la commercializzazione, i quattro partner hanno stretto durante l'anno un accordo con ABCz, l'azienda detentrice della licenza, ottenendo l'esclusiva per la vendita in Europa. Melinda ha l'esclusiva per l'Italia e sarà il produttore principale. In Germania questa nuova varietà è già disponibile.

Morgana rientra nelle nuove varietà club del Consorzio Melinda che vengono sviluppate seguendo due logiche strategiche: la valorizzazione delle qualità resistenti alla ticchiolatura e potenzialmente idonee alla coltura biologica e la selezione di prodotti innovativi, che rispondano in maniera più mirata ai bisogni del consumatore. Un consumatore che è sempre più esigente e alla ricerca di distintività attraverso la selezione di prodotti tailor made (su misura).

"Come Melinda, commercializzeremo Morgana in co-branding, ma abbiamo ancora un paio d'anni per capire bene quali saranno le logiche di distribuzione - dichiara a FreshPlaza Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Consorzio - Quest'anno sarà un'annata importante di impianto, Per una produzione rilevante per la commercializzazione, dovremo aspettare il 2021. La piena produzione si avrà nel 2022-2024. Non ci diamo limiti in quanto ai canali di distribuzione, anche se capiremo solo in seguito quali performeranno meglio per questo tipo di mela. Sicuramente non mancheranno Grande distribuzione e distribuzione tradizionale, i due canali maggiormente presidiati dal Consorzio".

Morgana è un frutto invitante e dalla polpa particolarmente succosa. Presenta una buccia di colore rosso intenso, brillante e leggermente sfumata di giallo. Appaga anche i palati più esigenti attraverso un morso croccante, dall'aroma composito ma bilanciato, caratterizzato da note tropicali e spicy (che ricordano l'anice). E' un frutto altamente salutare, ricco di vitamina C, rinfrescante e dissetante. Presenta una buona pezzatura e un livello zuccherino di 14-15 °Brix.

E' una mela di classe, ricercata, di qualità elevata, principalmente dedicata per questo a un target di consumatori tra i 20 e i 50 anni, particolarmente orientati verso prodotti di qualità premium. Ideale per consumatori "on the move".

Il brand name scelto non è casuale o dettato da semplici parametri estetici: racchiude in sé immagini più profonde e sensoriali, legate alle caratteristiche organolettiche della mela stessa. Il concetto di Fata Morgana ad esempio, che riporta a un'illusione ottica per cui si ha la sensazione di vedere acqua nel deserto, rimanda al concetto di succosità e di freschezza tipico di questa mela definita "la più succosa di sempre". Morgana ricorda inoltre la famosa fata protagonista delle leggende di Re Artù: la mela che porta questo nome viene avvolta in un'aura magica e fantastica, che ne innalza il valore percepito.

Entro la fine del 2019, verranno piantati in Europa oltre 600mila alberi, per raggiungere una significativa presenza sul mercato a partire dal 2021. Michele Odorizzi, presidente di Melinda, ha dichiarato: "Morgana è un prodotto che, oltre a essere di alta qualità, trova nei territori delle Valli del Noce un luogo di coltivazione in grado di valorizzarne ulteriormente le caratteristiche distintive".

Per quanto riguarda sia i consumatori sia il trade, i vantaggi competitivi di questa mela sono innumerevoli. Oltre all'ottima shelf life (12 mesi), anche il linguaggio comunicativo è particolarmente impattante: Morgana presenta infatti un packaging altamente distintivo, strutturato attraverso un mix di colori ed elementi innovativi che ricordano le gocce d'acqua, evocando freschezza.

Il tutto è arricchito da particolari oro che ne sottolineano il posizionamento d'alta gamma e ricordano la ricchezza, la ricercatezza e il lusso. Il logo è completato dal claim "The juiciest!", ovvero "La mela più succosa di sempre", diretto ed esplicativo.


Il team Melinda a Fruit Attraction 2018

Melinda, attualmente, è presente in Spagna, Scandinavia e Regno Unito; affiancherà Morgana alle varietà già commercializzate in questi stati. "Considerata la conservabilità a lungo termine e la buona predisposizione di questa mela a lunghi viaggi in termini di trasporto, Morgana potrebbe risultare ideale per l'export in Medio Oriente e nei nuovi mercati orientali - ha spiegato Fedrizzi - Il mercato spagnolo conta abbastanza e conterà sempre di più. In Spagna abbiamo la fortuna di avere un pubblico molto simile a quello italiano, in termini di gusto". 

Per maggiori informazioni: www.melinda.it