In occasione di Fruit Attraction, ieri 24 ottobre 2018, è stata presentata alla stampa internazionale di settore una nuova mela: Morgana. Frutto della partnership tra le quattro aziende che compongono il Morgana Apple Group-MAG - ovvero l'olandese Mergelland Fruitland, la belga BFV, la tedesca Krings e l'italiana Melinda - Morgana è il brand name scelto per la commercializzazione della cultivar Kizuri. Questa nuova varietà nasce in Belgio grazie al lavoro del vivaista Better3Fruit.
Per la commercializzazione, i quattro partner hanno stretto durante l'anno un accordo con ABCz, l'azienda detentrice della licenza, ottenendo l'esclusiva per la vendita in Europa. Melinda ha l'esclusiva per l'Italia e sarà il produttore principale. In Germania questa nuova varietà è già disponibile.
Morgana rientra nelle nuove varietà club del Consorzio Melinda che vengono sviluppate seguendo due logiche strategiche: la valorizzazione delle qualità resistenti alla ticchiolatura e potenzialmente idonee alla coltura biologica e la selezione di prodotti innovativi, che rispondano in maniera più mirata ai bisogni del consumatore. Un consumatore che è sempre più esigente e alla ricerca di distintività attraverso la selezione di prodotti tailor made (su misura).
"Come Melinda, commercializzeremo Morgana in co-branding, ma abbiamo ancora un paio d'anni per capire bene quali saranno le logiche di distribuzione - dichiara a FreshPlaza Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Consorzio - Quest'anno sarà un'annata importante di impianto, Per una produzione rilevante per la commercializzazione, dovremo aspettare il 2021. La piena produzione si avrà nel 2022-2024. Non ci diamo limiti in quanto ai canali di distribuzione, anche se capiremo solo in seguito quali performeranno meglio per questo tipo di mela. Sicuramente non mancheranno Grande distribuzione e distribuzione tradizionale, i due canali maggiormente presidiati dal Consorzio".
Morgana è un frutto invitante e dalla polpa particolarmente succosa. Presenta una buccia di colore rosso intenso, brillante e leggermente sfumata di giallo. Appaga anche i palati più esigenti attraverso un morso croccante, dall'aroma composito ma bilanciato, caratterizzato da note tropicali e spicy (che ricordano l'anice). E' un frutto altamente salutare, ricco di vitamina C, rinfrescante e dissetante. Presenta una buona pezzatura e un livello zuccherino di 14-15 °Brix.
E' una mela di classe, ricercata, di qualità elevata, principalmente dedicata per questo a un target di consumatori tra i 20 e i 50 anni, particolarmente orientati verso prodotti di qualità premium. Ideale per consumatori "on the move".
Il brand name scelto non è casuale o dettato da semplici parametri estetici: racchiude in sé immagini più profonde e sensoriali, legate alle caratteristiche organolettiche della mela stessa. Il concetto di Fata Morgana ad esempio, che riporta a un'illusione ottica per cui si ha la sensazione di vedere acqua nel deserto, rimanda al concetto di succosità e di freschezza tipico di questa mela definita "la più succosa di sempre". Morgana ricorda inoltre la famosa fata protagonista delle leggende di Re Artù: la mela che porta questo nome viene avvolta in un'aura magica e fantastica, che ne innalza il valore percepito.
Entro la fine del 2019, verranno piantati in Europa oltre 600mila alberi, per raggiungere una significativa presenza sul mercato a partire dal 2021. Michele Odorizzi, presidente di Melinda, ha dichiarato: "Morgana è un prodotto che, oltre a essere di alta qualità, trova nei territori delle Valli del Noce un luogo di coltivazione in grado di valorizzarne ulteriormente le caratteristiche distintive".
Per quanto riguarda sia i consumatori sia il trade, i vantaggi competitivi di questa mela sono innumerevoli. Oltre all'ottima shelf life (12 mesi), anche il linguaggio comunicativo è particolarmente impattante: Morgana presenta infatti un packaging altamente distintivo, strutturato attraverso un mix di colori ed elementi innovativi che ricordano le gocce d'acqua, evocando freschezza.
Il tutto è arricchito da particolari oro che ne sottolineano il posizionamento d'alta gamma e ricordano la ricchezza, la ricercatezza e il lusso. Il logo è completato dal claim "The juiciest!", ovvero "La mela più succosa di sempre", diretto ed esplicativo.
Il team Melinda a Fruit Attraction 2018
Melinda, attualmente, è presente in Spagna, Scandinavia e Regno Unito; affiancherà Morgana alle varietà già commercializzate in questi stati. "Considerata la conservabilità a lungo termine e la buona predisposizione di questa mela a lunghi viaggi in termini di trasporto, Morgana potrebbe risultare ideale per l'export in Medio Oriente e nei nuovi mercati orientali - ha spiegato Fedrizzi - Il mercato spagnolo conta abbastanza e conterà sempre di più. In Spagna abbiamo la fortuna di avere un pubblico molto simile a quello italiano, in termini di gusto".
Per maggiori informazioni: www.melinda.it