Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uno sguardo alla produzione turca di patate

E' iniziata la raccolta di patate a Hazva, città di Samsun, una località situata nella Turchia nord-orientale. Le 20 varietà di patate sono coltivate su 10 ettari e la produttività è di circa 3 tonnellate per 1.000 metri quadrati. Il prezzo al produttore è di circa 0,22 euro/kg mentre la quotazione al dettaglio è di circa 0,35 euro/kg.

Anche a Ahlat, città di Bitlis, una località che si trova nella Turchia sud-orientale la raccolta è partita. Bitlis è responsabile del 5% della produzione di patate nel Paese e del 75% della produzione di patate nella regione. I coltivatori hanno riscontrato che il raccolto si è rivelato molto produttivo finora e si aspettano di raccogliere circa 170mila ton di patate in questa stagione. Ahlat è conosciuta per i suoi campi agricoli fertili, dove vengono coltivati anche altri prodotti agricoli come cereali, pomodoro e fagioli. La produzione agricola rimane la linfa vitale dell’economia locale: si stima che nell'area 10.000 posti di lavoro dipendono dalla produzione agricola.

Quest’anno i coltivatori hanno contato maggiormente sulla produzione di patate a causa dell'alto prezzo che ha avuto durante l’estate, elemento che ha reso questo commercio più attraente per i produttori.

La raccolta è cominciata anche a Kose, città di Gumushane, nella Turchia del nord. Il volume di produzione previsto è stimato intorno alle 45.000 tonnellate su un'area di produzione di 2.000 ettari quest’anno. Queste cifre sono leggermente migliorare rispetto alle 43.000 tonnellate prodotte su 1.900 ettari durante lo scorso anno. I produttori constatano l'elevata qualità dei prodotti coltivati nell'area grazie a condizioni climatiche vantaggiose, come l'alta differenza di temperatura tra giorno e notte e altri fattori come fonti naturali di acqua pulita.

Il raccolto è a pieno regime anche a Niedge, situata nella Turchia centrale, che è la città principale nella produzione di patate del Paese. La produzione di quest’anno è prevista intorno alle 750mila tonnellate di patate su 20.300 ettari. Queste cifre rappresentano un piccolo calo rispetto agli scorsi anni. Il prezzo al produttore è attorno ai 0,13 euro/kg e le patate non sono solo vendute nel mercato locale, ma anche esportate verso Azerbaijan, Georgia, Iran e Siria.

Un altro importante sviluppo è la selezione di una varietà autoctona di patate da parte del Nigde Research Institute. Questa nuova cultivar ha già un marchio registrato, "Nahita", e a partire dal prossimo anno sarà coltivata in 15 nazioni diverse. L’istituto di ricerca ha registrato anche altre 7 varietà di patate, che seguiranno l'esempio della Nahita; saranno sviluppate e offerte a coltivatori di patate nel mercato globale.

Quattro di queste sette varietà sono già state assegnate a diverse aziende private, che hanno il compito di sviluppare il mercato ed effettuare sperimentazioni. L'obiettivo finale è quello di dipendere sempre meno da semi e varietà importate.

Fonte: Milliyet / Hurriyet / Milliyet / Hurriyet / Aksam 

Data di pubblicazione: