Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Zambia l'ortofrutta si espande, ma servono tecnologie

Nell'era di internet, la cosa migliore per coinvolgere gli imprenditori è andarli a cercarli a casa propria. Questo il modo di operare di Cesena Fiera per promuovere l'evento Macfrut (maggio 2019), tanto che nei giorni scorsi il presidente Piraccini, dopo il Mozambico, si è recato in Zambia.

La missione è stata l'occasione per presentare la fiera ai principali farmer della zona di Mkushi, una delle più importanti aree di produzione agricola dello Zambia, a circa 250 km da Lusaka.

"In questa zona, sono presenti grandi aziende - spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - da 500 a 3000 ettari, per lo più a indirizzo estensivo. Alcuni di questi farmer hanno diversificato cominciando a produrre ortofrutta. Le coltivazioni che si stanno sviluppando sono noci macadamia, arance, mango e cipolle. Molto interessante l'esperienza di un'azienda che ha impiantato 10 ettari di Passion Fruit che poi esporta via aerea in Europa, con buoni risultati economici".

Gli imprenditori guardano principalmente al mercato interno, perché la maggior parte dell'ortofrutta viene importata dal Sudafrica e la volontà è quella di produrre di più in autonomia. C'è grande interesse per il Macfrut, che alcuni hanno già visitato nelle ultime due edizioni, soprattutto per cercare tecnologie per il campo e per gli stabilimenti di lavorazione.

Circa la presentazione della fiera, l'Ambasciatore d'Italia in Zambia, Filippo Scammacca, ha ospitato al Club degli italiani a Lusaka l'evento di presentazione di Macfrut 2019. Piraccini, Enrico Turoni presidente di Cermac, hanno illustrato a un nutrito gruppo di operatori e istituzioni le opportunità della Fiera e della tecnologia made in Italy. Il Ministro dell'agricoltura dello Zambia, Michel Katambo, ha confermato il grande interesse per la partecipazione a Macfrut 2019.

Lo Zambia offre molte opportunità per la filiera ortofrutticola italiana soprattutto per il settore sementiero e delle tecnologie (serre, irrigazione, macchinari per idroponica, linee di trasformazione per succhi di frutta, packaging sostenibile).

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com