Nematocida NEMGuard ® Liquido a Battipaglia: i risultati su melone e pomodoro
Si tratta di un nuovo nematocida in sospensione concentrata a base di estratto di aglio da utilizzare esclusivamente in fertirrigazione; in pratica un nuovo agrofarmaco che si impiega contro i nematodi galligeni nelle principali coltivazioni in serra (sia solanacee che cucurbitacee) e che agisce per contatto contro le larve del fitofago presenti nel suolo, prima che queste si insedino nella radice della pianta.
La distribuzione di NEMGuard® Liquido deve essere perciò eseguita con l'impianto di fertirrigazione a partire da pochi giorni dopo il trapianto; in seguito le applicazioni del prodotto possono avvenire ogni 10-14 giorni a secondo del livello di infestazione con un dosaggio variabile da 2 a 4 litri/ha.
Nelle prove (condotte in modo impeccabile dal Centro di Saggio Sele AgroResearch) sono state messe a confronto diverse strategie applicative sia di NEMGuard® Liquido da solo che in combinazione con un trattamento chimico al trapianto e con NEMGuard® Granules, sempre al trapianto.
In totale 3 diverse strategie confrontate con una strategia totalmente chimica di riferimento, oltre al testimone non trattato. I risultati, soprattutto su melone, erano tangibilmente visibili (si vedano le piante collassate del testimone non trattato nella foto della serra di prova) con valori di controllo assolutamente positivi in tutte le strategie operate. Naturalmente il grande vantaggio delle strategie dove era applicato NEMGuard® Liquido è quello della totale assenza di residui a parità di efficacia fitoiatrica (il prodotto non ha LMR e tempo di carenza 0).
L'efficacia di NEMGuard® Liquido è supportata da un cospicuo dossier sperimentale assai ampio e documentato, che ne testimonia l'affidabilità.
In attesa della registrazione definitiva (prevista entro l'estate) è stata avviata una ampia programmazione di prove dimostrative nelle principali aree serricole del nostro paese, tra cui, oltre la Piana del Sele, la Sicilia, l'Agro Pontino e il Veronese. Le prove su pomodoro in Sicilia saranno visitabili a partire dalla seconda metà di giugno; stessa cosa per le altre avviate in altre regioni italiane.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare Arianna Calzana ([email protected]) per ottenere i programmi delle diverse visite ed i dettagli operativi. Ulteriori informazioni verranno affidate a FreshPlaza.
Per ulteriori informazioni:
Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: [email protected]
Web: www.biogard.it