Presentato il libro bianco sul castagno. Italia forte importatore
Queste sono alcune delle informazioni scaturite ieri, 14 settembre 2017, all'VIII edizione di Eurocasta, incontro europeo della castagna, svoltosi a Marradi, sull'Appennino in provincia di Firenze. Organizzato dall'Areflh e dal Centro di studio e documentazione sul castagno (Csdc), l'evento ha riscosso un notevole successo: circa 200 accreditati di cui 65 stranieri provenienti da Portogallo, Francia, Spagna e Cile.
Coordinatori dell'evento Elvio Bellini e Luciano Trentini. Sono intervenuti anche l'assessore all'agricoltura della regione Toscana, Marco Remaschi, e la presidente Areflh Simona Caselli. Jean Luc Bellat ha presentato il Libro Bianco sulla castanicoltura. A livello mondiale la produzione (dati 2014) ammonta a 2,1 milioni di tonnellate. Il primo paese produttore è la Cina con 1,6 milioni di tonnellate. In Europa la produzione è di circa 194mila tonnellate di cui un quarto, circa 51mila tons, in Italia. La Turchia è un grosso produttore con quasi 64mila tonnellate.
Paesi da cui l'Italia importa castagne
Nel 2015 l'Italia ha importato 32mila tonnellate per un valore di 95 milioni di euro. Il 37% delle castagne è arrivato dalla Spagna, il 22% dal Portogallo, il 10% dall'Albania, il 9% dalla Grecia. Circa le esportazioni, i dati sono relativi al 2014 e sono state pari a 12,5 mila tons. La principale regione esportatrice è la Campania (65% del totale) seguita dal Piemonte (12%).
Trasformazione delle castagne a livello europeo
"Siamo estremamente soddisfatti della prima giornata - ha commentato a FreshPlaza Luciano Trentini - soprattutto per la grande attenzione da parte degli operatori non solo italiani, ma anche esteri. Credo che la collaborazione fra Areflh e Csdc sia fondamentale per divulgare le potenzialità di questa coltura. Occorre pensare al castagno come un frutteto specializzato e in questo modo potrà dare reddito ai produttori dell'alta collina/prima montagna".
La seconda giornata dell'Eurocasta si svolge oggi, 15 settembre 2017, con le visite tecniche nelle aziende.