La produzione di patate nord-europee e' aumentata del 13,5%
Raccolta di patate presso la Wortley and Sons in Norfolk, Regno Unito (Fonte: Twitter / Morrisons)
L'areale è aumentato del 4,6% rispetto allo scorso anno, mentre il rendimento medio per ettaro è stimato a 48,2 tonnellate/ha. Un 2,9% in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il dato contenuto nel rapporto NEPG si basa su test e stime di vari Paesi ma le cifre finali potrebbero discostarsi da questa stima.
La produzione totale di patate è aumentata dell'11,5% rispetto alla media dei 5 anni e del 13,5% in più rispetto al totale dello scorso anno, ma ancora al di sotto del raccolto record del 2014 di 28,5 milioni di tonnellate.
Clicca qui per ingrandire la tabella
Nonostante le difficoltà iniziali di questa stagione, il raccolto di patate ha recuperato bene durante l'estate e il risultato è un prodotto di alta qualità. Si riportano alcuni problemi qualitativi sulla varietà Bintje (crescita secondaria e Phytophthora). Nei Paesi Bassi è stato registrato anche un peso specifico basso dei tuberi (peso in acqua). Ciò comporta una bassa resa durante la lavorazione e richiede più patate.
Le stime NEPG del 15 settembre 2017 sulla produzione di patate dell'UE-5 (escluse le patate da seme e le patate destinate all'industria dell'amido di patate).
Aumento della domanda
Il prezzo (basso) attuale delle patate indica un'elevata offerta nei prossimi mesi. Tuttavia, NEPG sottolinea che un raffronto con il raccolto 2014 non sarebbe del tutto realistico.
Dal 2014, la domanda del settore della trasformazione delle patate è aumentata di 1,5 milioni di tonnellate. Inoltre l'esportazione dei prodotti trasformati verso i Paesi extra-europei è aumentata costantemente negli ultimi mesi, nonostante il valore crescente dell'Euro. Questo continua a stimolare la domanda di materie prime.
Nei Paesi Bassi e in Germania, NEPG prevede che vengano utilizzate più patate da mensa e per la produzione di amido. Molti coltivatori preferiranno non conservare le patate di qualità inferiore. Inoltre, l'esperienza insegna che negli anni in cui i prezzi sono molto bassi, le patate vengono scartate più facilmente.
Infine, i pataticoltori dell'Europa nord-occidentale sottolineano che le patate devono ancora essere raccolte e che si aspettano di pubblicare i risultati finali entro la fine di ottobre.