Commercio al dettaglio: il valore delle vendite aumenta per supermercati e discount
Nella media del trimestre giugno-agosto 2017, l'indice complessivo delle vendite al dettaglio resta fondamentalmente invariato rispetto al trimestre precedente (-0,1% in valore, +0,1% in volume). Nello stesso periodo, per le vendite di beni alimentari si rileva un incremento dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume; per quelle di beni non alimentari si registra una diminuzione dello 0,2% sia in valore sia in volume.
Rispetto ad agosto 2016, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,5% in valore e dell'1,0% in volume. Mentre per i prodotti alimentari si rileva una crescita dello 0,8% in valore e una variazione nulla in volume, le vendite di prodotti non alimentari diminuiscono dell'1,5% in valore e dell'1,8% in volume.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Rispetto a d agosto 2016, il valore delle vendite al dettaglio aumenta per la grande distribuzione (+1,4%) mentre diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici (-2,4%).
Nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione positiva sia per i prodotti alimentari (+1,8%) sia per quelli non alimentari (+0,7%). Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione dell'1,7% per i prodotti alimentari e una diminuzione del 2,5% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad agosto 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna una variazione tendenziale positiva dell'1,2% per gli esercizi non specializzati e dell'1,8% per quelli specializzati. Tra i primi si registra una variazione positiva dell'1,4% per gli esercizi a prevalenza alimentare e una diminuzione per il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza non alimentare (-0,5%).
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione Dati in valore - agosto 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
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Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per i supermercati (+2,3%) e per i discount (+1,9%); si rileva, invece, una lieve flessione dello 0,1% per gli ipermercati.