Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsioni ottimistiche per le esportazioni di prodotti biologici statunitensi verso l'Ue

Le vendite di prodotti biologici nell’Ue sono diminuite leggermente nel 2022, ma sono aumentate nel 2023 grazie a una ripresa dell’economia. Nonostante il rallentamento, le aspettative rimangono favorevoli per le esportazioni di prodotti biologici statunitensi verso l'Ue. Le esposizioni fieristiche come BioFach, la più grande fiera del biologico al mondo, forniscono alle aziende statunitensi un eccellente occasione per stabilire dei contatti con i partner commerciali. Il report "Economic Woes Slows Growth in EU Organic Sales" fornisce una panoramica del mercato, delle politiche e degli scambi commerciali dell’Ue relativi alle esportazioni dei prodotti biologici statunitensi.

Dal 1° giugno 2012, tra Stati Uniti e Ue è in vigore un accordo di reciprocità, che riconosce le rispettive certificazioni dei prodotti biologici e semplifica il commercio tra i due maggiori mercati biologici mondiali. Considerata la mancanza di codici di classificazione HS specifici per i prodotti biologici, è difficile tracciare esattamente il commercio di questi prodotti. Di conseguenza, gli uffici FAS nell’Ue stimano che il mercato europeo abbia raggiunto un valore di 55,1 miliardi di dollari (46,6 milioni di euro) nel 2022. Dopo un periodo di crescita a lungo termine, si è avuto un live calo dello 0,5% rispetto al 2021, dovuto alla difficile situazione economica che gli Stati membri hanno dovuto affrontare quell’anno, e che continuano a vivere.

Clicca qui per accedere al report completo.

Fonte: apps.fas.usda.gov

Data di pubblicazione: