Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il reportage fotografico!

Automazione, la parola chiave dell'edizione 2024 di Anuga FoodTec

Dopo alcuni anni difficili, il settore delle fiere ha raggiunto nuovamente un discreto livello la scorsa settimana, durante l'Anuga FoodTec a Colonia, in Germania. Alla Kölner Messe hanno partecipato non solo visitatori ed espositori dalla Germania e dalle nazioni vicine, ma anche un considerevole numero di visitatori da Paesi extra-europei. Quasi tutti i fornitori più noti nel campo dei macchinari e degli imballaggi sono stati rappresentati, con un'attenzione particolare ai settori lattiero-caseario, della carne e della IV gamma. In quest'ultimo caso, soprattutto ortofrutta trasformata.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Alcune delle aziende italiane partecipanti

Il secondo giorno della fiera, mercoledì, è stato particolarmente gratificante in termini di numero di visitatori, come risulta da un sondaggio condotto tra gli espositori. Al contrario, il primo e l'ultimo giorno sono stati meno frequentati. Tuttavia, il numero di visitatori e, soprattutto, la qualità delle visite negli stand sono stati soddisfacenti in tutti i settori.

Gli espositori attivi nel settore ortofrutticolo hanno sottolineato che l'interesse si è maggiormente focalizzato sull'ultimo anello della catena di approvvigionamento. Le tecnologie per il lavaggio o la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli post-raccolta hanno giocato un ruolo secondario. Tuttavia, alcuni hanno rilevato un interesse crescente per l'agricoltura verticale, suggerendo che questo ambito potrebbe essere testimone di una rinascita.

Imballaggi innovativi e automazione
Un altro aspetto che si è distinto è stato il rinnovato progresso degli imballaggi sostenibili e a basso contenuto di plastica. Guadagnano terreno anche le innovazioni basate sulla carta o su altre materie prime biodegradabili. Inoltre, l'automazione è stata la parola chiave di questa edizione di Anuga FoodTec. Un vasto numero di soluzioni, sia complete che parziali, basate sull'intelligenza artificiale, vengono commercializzate e trovano principale applicazione nelle grandi aziende industriali. Tuttavia, sembra essere solo una questione di tempo prima che tali tecnologie inizino a essere adottate anche nel settore delle piccole e medie imprese (PMI).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico (realizzato dai colleghi Andries Gunter e Hugo Huijbers).

Per maggiori informazioni: www.anugafoodtec.com

Data di pubblicazione: