Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ILIP

Innovazione e sostenibilità per il packaging dell'ortofrutta

L'azienda bolognese ILIP si conferma un partner affidabile in grado di offrire le migliori soluzioni per garantire la protezione e la shelf life della frutta e della verdura a peso imposto, riducendo gli sprechi di prodotto e l'impatto ambientale della confezione.

Da sempre impegnata nella ricerca di packaging in grado di preservare la qualità e la bontà della frutta e della verdura, ILIP unisce alle elevate performance tecniche e meccaniche delle proprie soluzioni l'attenzione all'ambiente. Le più recenti innovazioni dell'azienda sono state sviluppate, infatti, nell'ottica di ridurre la quantità della materia prima impiegata e di offrire materiali rinnovabili in combinazione con la plastica, come nel caso di ezy:split, il primo cestino ibrido in r-PET e cartoncino pensato per il confezionamento dei prodotti premium.



Grazie all'introduzione del cartoncino la componente in plastica è stata ridotta del 40-45% e si è ampliata la superficie della confezione personalizzabile dall'azienda ortofrutticola per comunicare il brand e le informazioni sul prodotto. Un ulteriore vantaggio di questo imballaggio è la facilità di riciclo, dal momento che le due componenti sono completamente separabili.

Tra le aziende ortofrutticole che più di recente hanno scelto di adottare ezy:split la società cooperativa agricola Zuccarella, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli provenienti dalla Basilicata, per la quale ILIP ha realizzato una vaschetta ezy:split per il confezionamento dei friggitelli partendo dal cestino B31 H120 in r-PET.

Il cestino B31 H120 in r-PET

Si è affidata a ILIP anche la OP Armonia, una delle maggiori organizzazioni di produttori del Mezzogiorno che ha scelto ezy:split per il confezionamento delle ciliegie. In questo caso ILIP lo ha sviluppato partendo dal cestino B40 H85 in r-PET (nella foto a destra).

Sempre con l'obiettivo di coniugare la riduzione degli sprechi alimentari e dell'impatto ambientale del packaging, ILIP ha sviluppato l'innovativo cestino B40 Air Wave in r-PET, termosaldabile che, grazie al fondo bombato, ammortizza gli urti ed elimina la necessità di aggiungere il pad con microbolle in plastica o di cellulosa sul fondo.

La soluzione B40 Air Wave è stata pensata per il confezionamento automatico di frutti delicati come frutti di bosco, pomodorini, fragole, uva e ciliegie e per favorire l'ottimizzazione della logistica distributiva: i cestini sono infatti compatibili con le cassette europee e britanniche e le confezioni sono perfettamente impilabili nel punto vendita. La termosaldatura al posto del coperchio consente inoltre una riduzione di circa il 40% della materia prima impiegata.Il cestino B40 H60 R4 senza pad sul fondo

I cestini per l'ortofrutta in r-PET di ILIP sono il risultato del progetto T2T R-PET®, acronimo di Tray to Tray in r-PET, cioè sono realizzati con la materia prima seconda derivante dal riciclo di cestini e vassoi e bottiglie in PET e in r-PET post consumo. Con questo progetto l'azienda dimostra come con una corretta gestione della filiera del riciclo è possibile migliorare il profilo ambientale anche degli imballaggi in plastica.

Per maggiori informazioni:
ILIP S.r.l.
Via Castelfranco, 52 – 40053
Valsamoggia Loc. Bazzano (BO) – Italy
+39 051 6715411
info@ilip.it
www.ilip.it

Data di pubblicazione: